Trentamila alla sfilata di Mezza Quaresima 65 fra carri e gruppi: ha vinto «Mitologia greca»

Trentamila alla sfilata di Mezza Quaresima65 fra carri e gruppi: ha vinto «Mitologia greca»

Tutto secondo tradizione per la sfilata di mezza Quaresima: il centro di Bergamo, l’area che va dal Triangolo all’ex caserma Montelungo, è stato invaso da migliaia e migliaia di persone che hanno assistito alla parata dei 65 fra carri e gruppi che hanno animato questa edizione.

E i negozi aperti, complice anche la bella giornata, hanno contribuito ad attirare una folla ancora più numerosa. Secondo le stime fornite in serata dalla polizia municipale sarebbe stato superato il numero di presenze dell’anno scorso, con una partecipazione oggi di oltre 30 mila spettatori.

La sfilata è stata organizzata come sempre dal Ducato di Piazza Pontida con partenza da largo Medaglie d’Oro. Carri e gruppi folcloristici si sono radunerati fin dal mattino in via Paglia: il via è scattato alle 15 e il corteo ha attraversato via Tiraboschi, viale Papa Giovanni, poi via Taramelli e via Gallicciolli, largo Belotti, viale Roma, piazza Matteotti, via XX Settembre, piazza Pontida e via Broseta.

La festa di mezza Quaresima si è poi conclusa in tarda serata, in piazza Matteotti, davanti a Palazzo Frizzoni con il tradizionale «rasgamènt de la ègia». Al rogo le Poste e i numerosi disservizi nella consegna della corrispondenza, raffigurati in un dipinto che è stato dato alle fiamme davanti a un folto pubblico.

LA CLASSIFICA FINALE

CARRI:

1° - Mitologia greca - Roncola di Treviolo

2° - Messico e nuvole - Albano S. Alessandro

3° - Egitto - Cornate d’Adda

Premio fantasia: Fiabilandia - Martinengo

GRUPPI:

1° - Folk Bolivia - Bergamo

2° - Rataplan - Bergamo

3° - Las Cek-up - Agnadello

Premio fantasia : Balli e costumi boliviani - Gandino

(30/03/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 31 marzo 2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA