Parcheggio alla Fara: lavori in autunno

Il parcheggio pubblico «Parco della Rocca - ex faunistico», che collegherà via della Fara a piazza Mercato del Fieno in Città Alta, incassa un altro parere favorevole. È stato approvato dalla Commissione edilizia. Dal Comune fanno sapere che ora manca solo l’autorizzazione della Sovrintendenza per stendere il progetto esecutivo. E sono ottimisti: i lavori potranno partire già in autunno. A portarli avanti sarà la «Parcheggi Italia Spa», con la formula di project financing.

«Abbiamo dato le concessioni con le prescrizioni – precisa l’assessore all’Edilizia Pierluigi Buzzanca – . Nel giro di due anni e mezzo l’opera sarà pronta».

Quasi 500 posti auto, che daranno un colpo all’emergenza parcheggi in Città Alta. Un altro traguardo che si avvicina, dopo che gli studenti universitari hanno ottenuto l’aumento della sosta sulle Mura da tre a quattro ore.

Dei 460 posti previsti, dieci saranno per portatori di disabilità. Il progetto presenta numerosi elementi innovativi. Il parcheggio, infatti, è disposto su otto piani interrati, che seguono la conformazione del terreno, restringendosi man mano salgono verso la superficie. I passeggeri saranno portati direttamente da via Fara a Città Alta da due ascensori. «Per renderne meno forte l’impatto ambientale – spiega l’assessore Buzzanca – verranno utilizzate delle doghe in ferro anticate, con fiori e decorazioni per mascherarle. Anche le griglie di areazione verranno coperte con piante rampicanti ed edere». La scala principale con i due ascensori raggiunge la galleria esistente (ex rifugio antiaereo) che verrà sistemata e utilizzata come percorso pedonale per raggiungere piazza Mercato del Fieno. È previsto un altro percorso di collegamento con Città Alta, utilizzando il vialetto che conduce ai patii del Museo Storico e da lì sempre a piazza Mercato del Fieno.

(29/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA