Soccorso alpino, missione ok
Trovato 59enne che si era perso

Sono stati impegnati per tutta la notte i tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino, per una ricerca che per fortuna si è conclusa nel migliore dei modi. Un uomo di 59 anni di Grassobbio, M. A., ha perso l'orientamento e i suoi amici hanno quindi chiesto aiuto.

Sono stati impegnati per tutta la notte i tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino, per una ricerca che per fortuna si è conclusa nel migliore dei modi. Un uomo di 59 anni di Grassobbio, M. A. le iniziali, che faceva parte di un gruppo di appassionati di motociclismo, ha perso l'orientamento e i suoi amici hanno quindi chiesto aiuto.

Erano d'accordo di ritrovarsi a Lizzola: il motociclista aveva scelto un percorso più breve perché aveva poco carburante ed era quindi partito per il Passo Manina, che scollina in Val Seriana, in direzione delle piste da sci, ma - invece di andare verso Lizzola - è finito lungo la pista Del Sole, che scende verso Gandellino.

Era buio e pioveva e quindi si è riparato nei pressi della seggiovia. Gli altri motociclisti nel frattempo avevano fatto il giro del Gleno e, non avendo notizie del loro compagno, hanno chiesto soccorso. Gli uomini delle stazioni di Val Bondione e Schilpario hanno battuto i sentieri principali fino alle 3 di notte, poi, anche a causa della nebbia, hanno atteso l'alba per ripartire verso le 5.30 di sabato 14 luglio.

Sono poi arrivate anche le squadre delle stazioni di Oltre il Colle, Clusone e Media Valle, insieme a un'unità cinofila, in tutto 18 i tecnici in campo. Alla fine hanno individuato l'uomo, in buone condizioni di salute, verso le 8, prima da terra e poi dall'alto, con l'elicottero del 118.

© RIPRODUZIONE RISERVATA