Meteo: un weekend variabile
Ma domenica il tempo sarà bello

Un meteo che fa le bizze per il fine settimana. Ma se sabato il tempo sarà ancora variabile e peraltro in miglioramento con il trascorrere delle ore, domenica non ci dovrebbero essere brutte sorprese con il cielo limpido e ventilato.

L'aria è diventata venerdì più «pesante», e pur senza far muovere la temperatura, ha segnato di contro un sensibile aumento del tasso di umidità, legato alla corrente caldo-umida da Sud-Ovest che precedeva la perturbazione attesa dalla Francia.

Fino al tardo pomeriggio di venerdì la giornata è stata più che discreta, asciutta e solo con qualche passaggio nuvoloso irregolare, ma in serata si è fatta viva l'instabilità temporalesca più organizzata, legata al fronte di aria più fresca che segue la perturbazione, e che entro domenica a mezzogiorno scavalcherà le Alpi.

Ci aspettiamo quindi, dopo i tuoni preliminari di venerdì sera, che i temporali siano proseguiti nella notte scorsa, e la speranza è che un po' di pioggia abbia potuto bagnare anche la nostra pianura, che da tempo attende. Sabato sarà quindi una giornata meteo piuttosto vivace, stamattina ancora con qualche rovescio residuo, in movimento verso Est, ma da metà giornata dovrebbe subentrare un netto miglioramento, con la nuova ventilazione fresca da Nord, che scenderà gradualmente fino in pianura dal pomeriggio.

Sentiremo parlare di maltempo al Centro-Sud, nei prossimi giorni, causato da quest'aria fresca che entra nel Mediterraneo, ma per noi sarà prevalente il bel tempo, già da domenica con cieli limpidi e ventilati, e poi nei giorni a seguire.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA