Sarnico si illumina e fa festa
Stasera c'è Stella Maris

Dalle 21 dal circolo velico di Sarnico grande festa con la tradizionale processione notturna sul lago «Madonna Stella Maris» accompagnata dalle barche illuminate. Al termine la benedizione.

Sono trascorsi altre 40 anni da quando Domenico Savoldi, ai tempi presidente della Pro loco, e don Giovanni Ferraroli, parroco di Sarnico, ripresero con il contributo dell'associazione Marinai la tradizionale «Luminaria sul lago». Migliaia di lumini trasportati dalla corrente scivolavano sulle acque del lago fino al ponte, accompagnati dalle barche dei pescatori illuminate da festoni colorati, ghirlande e corone.

Negli Anni Settanta gli organizzatori abbinarono a questo evento folcloristico anche una componente religiosa: la processione della Madonna in legno Stella Maris, opera giovanile attribuita al Manzù. Oggi i lumini non ci sono più, i festoni di carta sono stati sostituiti da catenarie di lampadine, ma il suggestivo spettacolo delle barche illuminate e della processione della Madonnina, come qui viene chiamata, è rimasto inalterato. Stesse le emozioni, stessi i sentimenti che ancora tante persone che accorrono sul lungolago riservano all'evento religioso. Anche quest'anno, forti della collaborazione con i marinai del posto, verrà riproposto da parrocchia e Pro loco questo appuntamento fisso dell'estate sarnicese.

La partenza delle oltre 50 imbarcazioni fra barche illuminate, a remi, a motore e kajak, è prevista sabato sera 21 luglio dopo le 21 dal circolo velico con arrivo intorno alle 22 sul molo del lungolago Garibaldi. Immancabile anche la chiusura della manifestazione, affidata allo spettacolo pirotecnico sul lungolago Garibaldi. Al termine la benedizione. «La processione di quest'anno - precisa il parroco don Luciano Ravasio - assume per Sarnico una connotazione ancora più importante perché sarà officiata dal delegato vescovile monsignor Maurizio Gervasoni, nativo nella nostra cittadina, che festeggia il 35° di sacerdozio e che impartirà la benedizione al termine della cerimonia».

L'appuntamento rientra nell'«Estate a Sarnico», che già il 7 luglio ha riscosso successo con lo spettacolo «Scior, picaprede e pescadur» e gli spettacoli legati alla «Notte rosa dei saldi». L'estate a Sarnico appena cominciata ha in programma ancora grandi avventi: primo fra tutti il «Busker festival» previsto dal 26 al 29 luglio; la settima edizione del Triathlon Sarnico del 26 agosto e l'8ª edizione della Festa dello sport in calendario dal 7 al 9 settembre al Lido Nettuno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA