L'alternativa dei cassintegrati
Dall'Honegger ai fornelli

Una cena di gala per cercar lavoro. È l'idea di Michele Patera, docente di Abf, l'Agenzia di formazione professionale della Provincia, alla fine dei corsi di riqualificazione per un gruppo alunni fuori scala: i cassintegrati della Honegger.

Una cena di gala per cercar lavoro. È l'idea di Michele Patera, docente di Abf, l'Agenzia di formazione professionale della Provincia, alla fine dei corsi di riqualificazione per un gruppo alunni fuori scala: i cassintegrati della Honegger che hanno seguito i corsi di operatore servizio mensa e barman. In tutto una quarantina di allievi senior in cerca di una nuova carriera: vogliono farsi conoscere dagli operatori del settore. Altri 23 allievi hanno seguito invece i corsi di panificazione e pasticceria.

I corsi di 60 ore rientrano nei pacchetti Dote riqualificazione della Regione per lavoratori in Cassa integrazione in deroga. L'evento, realizzato dagli allievi e coordinato da Michele Patera in collaborazione con lo chef Luca Bergamelli e il maitre di sala Roberto Bortolotti, a Villa Frizzoni di Torre de Roveri, ha avuto più di cento ospiti che hanno gustato un menu raffinato, a base di pesce e frutta tropicale. «È la prima volta che organizziamo un'iniziativa del genere - spiega il direttore generale Abf Luigi Roffia -, il settore ristorazione offre ancora spazi di lavoro ed è una speranza per chi non è più giovane e deve reinventarsi il futuro».

Gli allievi hanno anche scritto una lettera, da leggere nel corso della serata, dove ringraziano i docenti, prendono realisticamente atto della situazione ma esprimono anche il timore che «ogni sforzo sarà inutile se Regione e Governo trascureranno la situazione dell'azienda invece di intervenire per salvaguardare centinaia di posti di lavoro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA