«Nessuno sfratto alla Prefettura
Vada nella Scuola di Magistratura»

La Provincia non potrà ospitare gratis la Prefettura. Una possibile sede? La Scuola di Magistratura mai avviata. Lo ha precisato il presidente della provincia di Bergamo, Ettore Pirovano, nel corso di un intervista rilasciata nel pomeriggio a Rai3.

La Provincia non potrà ospitare gratis la Prefettura. Una possibile sede?La Scuola di Magistratura mai avviata. Nel corso di un intervista rilasciata nel pomeriggio a Rai3, il Presidente della provincia di Bergamo Ettore Pirovano precisa: “non ho mai parlato di sfratto della Prefettura dal palazzo di via Tasso, ma della possibilità di rescissione anticipata del contratto d'affitto, come previsto dal decreto sulla spending review” (gli enti possono recedere dal contratto, entro il 31 dicembre 2012, anche in deroga ai termini di avviso prestabiliti).

“A fronte dell'entrata che la Provincia riceve dalla Prefettura (circa 500 mila euro l'anno) ne spende altrettanti per l'affitto delle sedi dell'assessorato al Lavoro in viale Papa Giovanni e all'Ambiente in via Camozzi ma se consideriamo che, dal prossimo anno, la Prefettura non pagherà più nulla (come previsto dal decreto secondo cui gli enti locali devono conceder l'uso gratuito di immobili di loro proprietà alle amministrazioni dello Stato, per le loro finalità istituzionali) al mancato introito si sommerebbe il costo degli affitti passivi. Per questa ragione, mi pare logico spostare i due assessorati negli spazi oggi occupati dalla Prefettura. Anche perché, non facendolo, procurerei un danno all'ente”. “Per la Prefettura la soluzione a Bergamo inoltre è già pronta. Potrebbe trasferirsi nei locali di proprietà della Curia destinati alla Scuola di Magistratura mai realizzata ma per i quali lo Stato ha già pagato l'affitto. Basterebbe che il Ministero ritirasse la disdetta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA