Avete sforato il patto di stabilità?
Multa da un milione a sei Comuni

Per sei Comuni è arrivata la batosta: una super multa che in totale sfiora il milione di euro per aver sforato il patto di stabilità. Il censimento ufficiale dice che i paesi bergamaschi interessati sono Almenno S.B., Calcinate, Clusone, Fara, Urgnano e Villongo. Commenta

Per sei Comuni è arrivata la batosta: una super multa che in totale sfiora il milione di euro per aver sforato il patto di stabilità. Il censimento ufficiale allegato al decreto del Viminale del 26 luglio, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, dice che i paesi bergamaschi interessati sono Almenno San Bartolomeo, Calcinate, Clusone, Fara Gera d'Adda, Urgnano e Villongo.

Non sono riusciti a rispettare gli obiettivi imposti dal Patto di stabilità 2011. Erano due (Capriate San Gervasio e Fara Gera D'adda) l'anno prima. A dimostrazione che la morsa sugli enti locali si stringe (e si stringerà ancora di più in futuro con i nuovi vincoli) e le finanze piangono, tra sanzioni da pagare, minori trasferimenti e ulteriori somme da versare al Bilancio dello Stato.

Anche a livello nazionale il dato aumenta: i Comuni inadempienti passano da 48 a 119, 2,5 volte in più. Cui si aggiunge la Provincia di Vibo Valentia, unica realtà sovraccomunale in questa situazione. In totale le sanzioni distribuite ammontano a 90 milioni di euro.

«L'aumento del dato anche in Bergamasca – commenta Claudio Armati, presidente dell'Associazione dei comuni bergamaschi – è il segno della crescente difficoltà nel conciliare gli obiettivi fissati dal governo con le esigenze di un'amministrazione attenta alle esigenze dei cittadini».

Cosa ne pensi, commenta la notizia

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 2 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA