«Drago» porta il Sahara sull'Italia
E forti temporali in Lombardia

Da domenica al via la settimana più calda dell'anno. L'Italia, in particolare centro meridionale, sarà infuocata dal vento incandescente del Drago che soffierà direttamente dal Sahara. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

Da domenica al via la settimana più calda dell'anno. L'Italia, in particolare centro meridionale, sarà infuocata dal vento incandescente del Drago che soffierà direttamente dal Sahara. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

Su oltre il 70% dei capoluoghi si supereranno i 35 gradi con punte di 40 gradi a Rieti e Terni, 38 gradi a Bologna e Roma, 37 a Firenze, Perugia e Ferrara, 36 a Napoli. “Calabria, Lucania, Puglia, Sicilia e Sardegna soffriranno maggiormente”. Apice della canicola tra il 6 ed l' 8 Agosto. Previsti picchi di 40/41 gradi su catanese, ragusano, cosentino, foggiano ed ennese. Inoltre 40 a Lecce e Taranto, 38 a Reggio Calabria, 37 a Cagliari, Catanzaro, Potenza e Campobasso. Punte di 42 gradi su materano, agrigentino e metapontino. Afosi Messina e Capri.“Sofferenza non solo di giorno” dice Nucera; “su molte località le temperature notturne si aggireranno sui 30-32 gradi”.

L'umidità in Valpadana alimenterà i forti temporali con grandine su Alpi, Piemonte e Lombardia. “Per il Sud sarà caldo record” dice Francesco Nucera di 3bmeteo.com; l'estate 2003 è superata. A livello nazionale il 2012 passerà come tra le più calde e stabili in assoluto dopo quella del 2003 e del 2009. L'esperto fa notare una cosa insolita; per ben 4 volte il cuore della bolla calda africana si è inoltrata più a nord del dovuto posizionandosi ad Ovest della Sardegna. “Tutto questo è anomalo”. Siccità in Italia, anomale piogge sul Sahara occidentale. “Se l'Italia patirà la siccità, di contro paradossali piogge estive interesseranno il Sahara occidentale, una delle zone più aride del mondo. Qui farà meno caldo che in Italia, si prevedono massime di soli 30 gradi. E' come se la fascia sub tropicale si fosse spinta sul Mediterraneo” dice Francesco Nucera. Caldo oltre misura sino al 10 di Agosto specie al Sud; poi arriveranno venti più freschi a ridosso del Ferragosto. La canicola sarà però sempre in agguato.

“Bisognerà fare attenzione per l'autunno” dice Nucera; “l'energia accumulata sarà rilasciata, se le condizioni lo permetteranno, attraverso fenomeni piovosi molto intensi, le 'bombe d'acqua' “ “La nuova ondata di calore conferma nuovo mini ciclo climatico” continua Francesco Nucera di 3bmeteo.com. “E' cambiata nell'ultimo decennio la circolazione atmosferica estiva. Ritroviamo una bassa pressione sul Regno Unito, alte pressioni tra Polo Nord e Groenlandia ed un corridoio di aria calda africana direttamente su Italia, Balcani ed Egeo. Non è dato di sapere ancora se tale modifica sia naturale o conseguenza proprio del Global Warming. Le ondate di calore sono comunque episodi che vanno monitorati con attenzione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA