Meteo: sole e grande caldo
almeno fino a metà settimana

Nessuna novità per le condizioni meteo, sempre comandate dall'anticiclone africano, ben strutturato e senza nemici per alcuni giorni, al punto che si può prevedere gran sole e gran caldo almeno fin oltre metà della prossima settimana.

I +34 °C di sabato 18 agosto sulla nostra pianura sono di tutto rilievo, ma sono da netta evidenza anche i +32 °C misurati ieri a Olmo. Se si vàluta che abitualmente ci sono 7 °C di fresco a favore della mia stazione in alta Valle, rispetto a quelle di pianura, sia minime che massime e in ogni stagione dell'anno, questo dà un'idea dell'intensità dell'irruzione calda in atto, indirizzata dapprima e in particolar modo alla montagna, dove lo zero termico è arrivato a 4700 m, fra un po' sarà difficile fare il gelato anche in cima al Monte Bianco.

La differenza termica fra pianura e Valli ritorna nelle ore notturne, dove il calo è più sensibile, sabato mattina +15,6 °C contro i +22 °C attorno alla città. A questo contribuisce il minor volume d'aria da raffreddare nelle Valli, il verde dei boschi e quel tantino di fresco che l'acqua del Brembo riesce ancora a restituire all'aria.

Nessuna novità per la meteo, sempre comandata dall'anticiclone africano, ben strutturato e senza nemici per alcuni giorni, al punto che si può prevedere gran sole e gran caldo almeno fin oltre metà della prossima settimana.

Anche noi, con qualche consiglio da canicola: evitate camminate e sforzi sotto il sole, bevete molta acqua, mangiate frutta, cercate l'acqua di un fiume o di un lago ma anche l'ombra di un albero, e soprattutto portate pazienza.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA