Atb, ritocchi da 5 a 50 centesimi
per le corse singole e i tesserini

Con la prossima stagione scolastica, i biglietti Atb di corsa singola e i tesserini da dieci timbri costeranno da 5 a 50 centesimi in più. Salvi gli abbonamenti: nella maggior parte dei casi zero aumenti.Gli ultimi rincari risalgono a poco più di un anno fa.

Con la prossima stagione scolastica, i biglietti Atb di corsa singola e i tesserini da dieci timbri costeranno da 5 a 50 centesimi in più. Salvi gli abbonamenti: nella maggior parte dei casi zero aumenti. A poco più di un anno di distanza dagli ultimi rincari, arriva un ulteriore ritocco all'insu per le tariffe Atb.

Si tratta di un adeguamento alla delibera regionale di inizio agosto che prevede per il sistema a zone del trasporto pubblico locale (come quello di Bergamo) un incremento medio sui titoli di viaggio del 2,64%. Il calcolo del Pirellone è stato fatto sull'indice dell'inflazione e sugli standard qualitativi del servizio. Atb si adegua e, per far tornare i conti, ha fatto le sue proposte all'amministrazione comunale, che oggi le esaminerà in Giunta, licenziando le tabelle con i prezzi definitivi.

«L'obiettivo – spiega il vicesindaco con delega alla Mobilità Gianfranco Ceci – è non toccare gli abbonamenti e tutti i titoli di viaggio che fidelizzano i clienti, incentivando l'uso dei mezzi pubblici. Per questi documenti gli incrementi saranno praticamente pari a zero. Per il resto, si tratterà di piccole variazioni legate agli aumenti decisi in ambito regionale».

Qualche esempio: «Il biglietto A urbano passerà da 1,20 euro a 1,25 euro – anticipa Ceci –. Abbiamo deciso di contenere l'aumento a 5 centesimi, anziché arrotondare con dieci centesimi in più a 1,30 euro, perché il risultato dava un valore percentuale troppo alto e fuori dalle indicazioni regionali. Il tesserino dieci corse, invece, verrà portato da 10,50 a 11 euro; il tesserino di fascia B da 14 a 14,50 euro».

Dato che la campagna abbonamenti sta dando un trend positivo, «non aumenteremo – aggiunge l'assessore alla Mobilità – gli abbonamenti mensili e annuali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA