In gita in montagna coi nipoti
Cade per 200 mt, muore 73enne

Stava facendo un'escursione e percorrendo dal rifugio Coca al Curò, ma la gita di famiglia è finita in tragedia. Un uomo di 73 anni ha perso l'equilibrio  ed è caduto, precipitando per 200 metri. Era in gita con il fratello e i nipoti.

Tragedia in quota mercoledì  mattina lungo il sentiero che collega il rifugio Coca al Curò (passo del Corno, 2.300 metri di quota), in territorio di Valbondione, in alta Valle Seriana.

Un piede messo in fallo è costato la vita a un anziano che stava percorrendo il percorso in compagnia di alcuni familiari, fra i quali la figlia, altri due parenti adulti e quattro nipoti di giovane età. La gita è così finita in tragedia: Angelo Dino Pedrocchi ha perso l'equilibrio ed è caduto in un dirupo.

Inutile ogni tentativo di salvarlo: l'uomo, 73 anni, di Brugherio, in provincia di Monza Brianza, è morto sul colpo precipitando sulle rocce per 200 metri al di sotto del sentiero. Gli uomini del soccorso alpino non hanno potuto fare altro che recuperarlo cadavere, riaccompagnando a valle i parenti scioccati dalla tragedia.

Il gruppo aveva trascorso la notte fra martedì e mercoledì al rifugio Coca. Poi la sveglia di buon mattino, la colazione al rifugio e via, decisi a sfruttare la splendida giornata di sole e una vacanza in famiglia probabilmente sognata da tempo.

Immediato l'allarme un volta consumatasi la tragedia: nel giro di pochi minuti sono giunti sul posto l'elicottero del 118 giunto da Bergamo e due uomini della Sesta delegazione orobica del Soccorso alpino, che in quel momento si trovavano proprio al rifugio Curò.

Gli uomini del soccorso, indirizzati dai parenti che avevano assistito alla tragica scena, hanno raggiunto il punto dove il 73enne è precipitato ma lo hanno trovato già morto, non potendo fare altro che recuperare il corpo privo di vita.

Comprensibile lo choc riportato dai familiari. La salma di Angelo Dino Pedrocchi è stata composta nella sede di Valbondione del Soccorso alpino, là dove anche i parenti si sono ritrovati poco prima delle 14. Sarà ora portata a Brugherio per l'ultimo saluto prima del funerale.

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 23 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA