La Ztl? «Sacrificio sopportabile»
L'assessore Ceci risponde alle critiche

L'assessore alla Mobilità Gianfranco Ceci risponde a Daniela e Nicola Zanini, titolari di un locale in Borgo S. Caterina, che hanno espresso preoccupazione per il «danno economico» che potrebbe derivare dalla Ztl in occasione delle partite dell'Atalanta.

L'assessore alla Mobilità Gianfranco Ceci risponde a Daniela e Nicola Zanini, titolari di un locale in Borgo Santa Caterina, che sul sito de «L'Eco» hanno espresso preoccupazione per il «danno economico» che potrebbe derivare dall'istituzione della Zona a traffico limitato in occasione delle partite dell'Atalanta.

«Gentili Sig.ri Zanini, Spero conveniate sul fatto che a problemi complessi come quello dello stadio e della sosta selvaggia che accompagna le partite casalinghe dell'Atalanta, sia stata data una risposta nuova, forte e per certi versi dirompente da parte di tutti gli interessati. L'Atalanta ed ATB con un grande sforzo economico ed organizzativo hanno messo a disposizione di tutti i tifosi muniti di biglietto ed abbonamento i pulman gratis per l'intera giornata della partita di calcio.
Tale iniziativa non poteva non essere accompagnata per scelta e volonta' del Comune di Bergamo da una ZTL piu' o meno vasta che ha lo scopo di liberare dal traffico un quartiere che ogni due domeniche veniva messo sotto assedio dalle autovetture dei tifosi. Qualche sacrificio deve , quindi, essere accettato da tutti quei soggetti che direttamente o indirettamente sono coinvolti in questo nuovo e complesso progetto di mobilita' sostenibile. A problemi complessi non ci sono sempre soluzioni semplici. Tutti siamo chiamati, nel superiore interesse della citta', a qualche privazione.
Questa Amministrazione non e' mai venuta meno al confronto ed al dialogo con la categoria dei commercianti ed il successo delle manifestazioni di via come per esempio quella di Borgo Santa Caterina ne e' la dimostrazione. In ogni caso voglio rassicurarVi nel senso che il quadrilatero individuato per la ZTL dello Stadio e' all'interno di via Borgo Santa Caterina, via Baioni, via Pescaria e Circonvallazione Plorzano. Con cio' si e' inteso escludere che tali vie siano interdette al traffico veicolare non residente. Trattandosi di una fase sperimentale e di complessa attuazione non sono esclusi aggiustamenti in corso d'opera sempre attenti alle istanze dei cittadini e degli operatori del settore. Con viva cordialità».

Avv. Gianfranco Ceci
Vice Sindaco
Assessore Infrastrutture Gestione Mobilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA