Scuola, dal 27 agosto nomine al via
Calendari sul sito dell'Ufficio Scolastico

Dal 27 agosto scatta l'ora delle nomine nelle scuole bergamasche per garantire il regolare avvio dell'anno scolastico. Si sta lavorando a pieno regime per centrare l'obiettivo prioritario di avere tutti gli insegnanti al loro posto all'inizio delle lezioni.

Dal 27 agosto scatta l'ora delle nomine nelle scuole bergamasche per garantire il regolare avvio dell'anno scolastico. Si sta lavorando a pieno regime per centrare l'obiettivo prioritario di avere tutti gli insegnanti al loro posto all'inizio delle lezioni, fissato nelle scuole lombarde a mercoledì 12 settembre.

I dettagli, i calendari delle convocazioni, le disponibilità di posti possono essere consultati sul sito internet dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi): www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo

I primi ad essere convocati sono gli insegnanti aspiranti a un posto di ruolo, vale a dire a un contratto a tempo indeterminato. Ammontano a 284 le assunzioni in ruolo dei docenti fissate dal Ministero, così ripartite: 4 nella scuola dell'infanzia, 38 nella scuola primaria, 126 nelle secondarie di primo grado, 68 nelle secondarie di secondo grado, 42 docenti di sostegno per gli alunni disabili, 6 educatori. Per conoscere i numeri delle immissioni in ruolo del personale Ata, il personale amministrativo, tecnico e ausiliario, si attende un imminente decreto ministeriale.

“Il personale dell'Ufficio Scolastico sta lavorando a ritmi serrati per completare entro il 31 agosto tutte le assunzioni dei docenti a tempo indeterminato – dichiara Patrizia Graziani, dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi) – Il contingente di immissioni in ruolo per il personale docente ed educativo contribuisce a garantire continuità didattica e a conferire il maggior grado possibile di certezza e stabilità nella pianificazione degli organici della scuola. Siamo di fronte a un dato ancor più positivo se si pensa alle fragilità del nostro Paese sul versante occupazionale”.

Lunedì 27 agosto dalle ore 9 all'Ufficio Scolastico di via Pradello 12 a Bergamo sono convocati per il ruolo i docenti di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado, nonché i docenti utilmente inclusi nelle graduatorie regionali del concorso ordinario per gli ambiti artistico e linguistico, questi ultimi chiamati a scegliere la provincia lombarda dove prestare servizio.

Le nomine in ruolo con la scelta della sede in una scuola bergamasca proseguiranno martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 agosto sempre dalle 9 all'Ufficio Scolastico di via Pradello 12. Sono convocati i docenti utilmente inclusi nelle graduatorie regionali del concorso ordinario e nelle graduatorie provinciali ad esaurimento.

Dal 4 settembre verranno effettuate le nomine dei docenti a tempo determinato per tutte le tipologie di posti e classi di concorso. Gli aspiranti supplenti saranno convocati presso le “scuole polo” che sono otto: l'istituto comprensivo Battisti di Seriate, gli istituti superiori Majorana di Seriate e Maironi da Ponte di Presezzo, gli istituti superiori di Bergamo Paleocapa, Caniana, Falcone, Vittorio Emanuele II, Quarenghi. Poi i dirigenti scolastici nomineranno sui posti residuali.

Fino al 31 agosto la competenza delle nomine è dell'Ufficio Scolastico Territoriale, mentre da settembre le “scuole polo” assumeranno su di sé l'intera organizzazione e gestione delle procedure per il conferimento delle supplenze annuali e temporanee (fino al termine delle attività didattiche) per l'anno scolastico 2012/2013, attingendo alle graduatorie provinciali ad esaurimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA