Per la giornata di domenicatanti appuntamenti in agenda 

FIERA DEL LIBRO SUL SENTIERONE
Continua, fino a domenica sul Sentierone, la 49esima edizione della Fiera del Libro organizzata dalla Confesercenti in collaborazione con il Sindacato italiano librai.

NEGOZI APERTI IN CITTA’
Apertura dei negozi in città per tutta domenica, come dal calendario fissato dal Comune e concordato con le associazioni dei commercianti.
AL PALACREBERG I RAGAZZI DI AMICI
Domenica 4 maggio alle 16 al Palacreberg di via Pizzo della Presolana 5 i ragazzi di Amici presentano il musical «A un passo dal sogno» di Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime, con Paolo Calissano, Maura Paparo, Maria Mazza, Federico Angelucci, Samantha Fantauzzi, Agata Reale, Andrea Dianetti, Eleonora Crupi, Federica Capuano e Antonino Aglianò e con la partecipazione di Mauro Coruzzi, in arte Platinette; regia di Marco Mattolini.

LA TERRA SI SVELA IN CITTÀ ALTA

Tra le mostre in programma in questi giorni da segnalare quella al museo civico di Scienze Naturali «E.Caffi», in piazza Cittadella 10. Si tratta di una mostra fotografica dal titolo «Geodiversità», organizzata dall’associazione di divulgazione scientifica Vulcano Esplorazioni e promossa dal Museo «E. Caffi» con lo scopo di diffondere le conoscenze fino ad oggi raggiunte sul nostro pianeta. La mostra resterà aperta, con ingresso libero, negli orari di apertura del museo: 9-12,30 e 14,30–18; sabato e festivi 9-19. Per prenotazioni di gruppi, scolaresche e visite guidate, rivolgersi al numero 035/286055.

TOUR DELLE DIMORE STORICHE
Domenica 4 maggio prosegue la 12esima edizione dell’iniziativa organizzata da Multiconsult in collaborazione con il Comune di Bergamo e la Camera di Commercio. Tutte le domeniche fino all’8 giugno, infatti, cinque nobili famiglie apriranno le porte delle loro case ai visitatori: Palazzo Agliardi (via Pignolo, 86), Palazzo Moroni (via Porta Dipinta, 12), Palazzo Terzi (Piazzetta Terzi, 2), Casa Palma Camozzi Vertova (via San Lorenzo, 21) e Villa Grismondi Finazzi (via Volturno, 23). Orari delle visite: dalle 10 alle 13; dalle 14 alle 19; la biglietteria si trova all’ingresso di ogni palazzo. Domenica, dalle 16 alle 18, a Palazzo Agliardi «Note di jazz», concerto con il giovane gruppo bergamasco «Cook no profit». Per informazioni: 035.233350.

TOUR DI BERGAMO CON GUIDE BILINGUE

E per chi volesse conoscere al meglio la nostra città, è in programma domenica 4 maggio un’iniziativa organizzata dal Gruppo Guide Città di Bergamo, con visite guidate al centro storico e ai principali monumenti di Città Alta, per visitatori individuali e piccoli gruppi (guida in lingua inglese). Luogo d’incontro con la guida alla stazione della Funicolare in Piazza Mercato delle Scarpe alle ore 15. Per informazioni www.bergamoguide.it , tel. 035/344205.

CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO, APRE L’ESTIVO
E’ iniziato il programma estivo del Chiostro do San Francesco, in Città Alta. Lo spazio, in mano alla società InChiostro e con la collaborazione della Ad Eventi, ha in programma happy hour, musica dal vivo, dj set ed eventi culturali. Per domenica 4 maggio musica revival. Il tutto condito con aperitivi dalle 19.30 alle 23, orario di chiusura dello spazio.

OROBIE CONSIGLIA
Ecco le proposte che si possono trovare nel numero di maggio della rivista Orobie. In primis il tour del Campanone. Si tratta di una torre alta 22 metri, costruita a scopi difensivi nel XIII secolo e riadatta nell’800, che sorge su una collina a Colle Brianza. Per la sua singolarità e la sua collocazione questo monumento è un po’ il simbolo della Brianza. A Colle Brianza si arriva da Bergamo percorrendo la statale Briantea. Una volta superato l’Adda a Brivio, si entra nella verde Brianza. Seguire le indicazioni Santa Maria Hoè e, più avanti, per Colle Brianza. Da vedere anche l’eremo di San Genesio, il santuario della Madonna del sasso e il borgo medievale di Campsirago. Per chi preferisce una gita in provincia perché non scoprire le tradizioni del Sebino? Passeggiare a Montisola è sempre piacevole. Se poi si è in compagnia di bambini li si può accompagnare in visita al piccolo Museo della pesca di Peschiera Maraglio. E’ sistemato nell’edificio delle vecchie scuole elementari sul lungolago. Oltre ai vari arnesi e alle attrezzature per la pesca, spicca un bel “naèt”, caratteristica imbarcazione usata per la pesca sul lago.

SPORT AI MASSIMI LIVELLI: TRIATHLON E TROFEO PARRAVICINI
Domenica 4 maggio si svolgerà il IV Trofeo Serim Triathlon Sprint che quest’anno, oltre che essere gara valida per il Rank Nazionale e per il Campionato Italiano di Società, assegnerà anche il titolo di Campione Regionale Lombardo maschile e femminile per la categoria Assoluti e Juniores oltre che il titolo provinciale bergamasco per la categoria Assoluti maschile e femminile. Il programma dell’edizione 2008 prevede domenica 4 maggio dalle 8,15 alle 9,15 il ritiro pettorali mentre alle 9,45 un briefing per tutti gli atleti con, alle 10, la partenza Trofeo Serim Triathlon sprint. Per quanto riguarda le iscrizioni (si sono già registrati 250 atleti tra professionisti e amatori), c’è tempo ancora fino a giovedì 1 maggio compreso. Tutte le informazioni aggiornate, moduli di iscrizione e eventuali variazioni oltre al regolamento completo sono consultabili sul sito www.triathlonbergamo.it. Per ulteriori informazioni: 335.6908073. Sempre domenica 4 maggio è in programma al Rifugio Calvi di Carona il Trofeo Parravicini: 78 il numero delle squadre partecipanti a questa gara considerata la "regina di sci alpinismo" delle Alpi Orobie Bergamasche. Per informazioni, rivolgersi alla segreteria del Cai di Bergamo (tel.: 035/4175475).

LUNA PARK ALLA CELADINA
Prosegue anche, nel piazzale della Celadina, la «Fiera di primavera», in programma fino al 18 maggio. Orari del «luna park»: feriali 16-18,30 e 20,30-24; festivi 10,30-12 e 15-24.

CAMPIONATI ITALIANI DI DELTAPLANO
A Palazzago proseguono campionati italiani di deltaplano. È la prima volta che la manifestazione si svolge in terra bergamasca, nell’arco di ben trentaquattro anni di storia del volo libero. La gara interesserà in modo particolare la Valle San Martino, la zona dell’Isola e il capoluogo orobico e sarà aperta anche ai piloti stranieri solo nell’ambito della conquista della quarta edizione del «Trofeo dell’Isola». I percorsi di gara si snoderanno nel comprensorio pedemontano e nelle valli bergamasche, con lunghezze, nel caso di condizioni meteo favorevoli, anche oltre i 100 km, fino a superare ad ovest il monte Cornizzolo a Suello, in provincia di Lecco, o la Presolana in alta Val Seriana, oppure ancora in direzione di Brescia (tutto ovviamente dipenderà dai venti). I piloti dovranno poi tornare all’atterraggio ufficiale di Palazzago. I partecipanti italiani saranno una cinquantina mentre la pattuglia straniera dovrebbe annoverare una trentina di atleti in tutto. Sponsor della manifestazione l’Italcementi.

SELVINO, MONTAGNA DI SPORT
Per gli appassionati di sport e soprattutto di montagna ecco la terza edizione della kermesse «Una montagna di sport», con oltre 40 associazioni sportive provenienti dal Nord Italia, 1.000 atleti impegnatio, in programma fino al 4 maggio. Informazioni sul sito www.unamontagnadisport.com.


(03/05/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA