Occhi elettronici su Cisano e Pontida

Occhi elettronici su Cisano e PontidaDa aprile 16 telecamere sorveglieranno le «zone sensibili» dei due paesi

Arrivano le telecamere a Cisano e Pontida. Le Amministrazioni dei due comuni, che insieme a Brivio hanno sottoscritto nel 2001 una convenzione di servizio di polizia intercomunale-interprovinciale, hanno infatti approvato l’istituzione di un sistema di videosorveglianza per prevenire episodi di microcriminalità, atti vandalici e scarico abusivo di rifiuti: saranno 16 in tutto le telecamere installate sul territorio di Pontida e Cisano ed entreranno in funzione ad aprile.

Nove dei dispositivi sono destinati a Cisano, sette a Pontida. L’Amministrazione di Brivio, terzo Comune membro della convenzione, per ora ha scelto di non utilizzare il sistema. L’occhio delle telecamere non sarà puntato esclusivamente sulle vie del centro cittadino: si è scelto, infatti, di mettere sotto controllo zone «sensibili», anche periferiche, che in passato si sono rivelate particolarmente soggette a episodi di microcriminalità.

Nel Comune del Giuramento le telecamere compariranno nella piazza dell’abbazia e nei pressi del palazzo municipale, vicino alla piazzola ecologica, all’esterno della quale non di rado è comparso materiale scaricato abusivamente, e al campo sportivo: in questa zona, dove è collocata anche la sede del gruppo locale dell’antincendio, oltre a danni agli spogliatoi delle squadre di calcio si sono verificati diversi furti.

A Cisano sarà tenuto sotto controllo l’esterno delle scuole elementari e delle medie, l’area di via Ca’ de’ Volpi dove sorgono il palazzetto dello sport e la nuova sala polivalente, e il parco pubblico di via Pietri.

(30/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA