Milano, i pendolari si preparino
Il 12 settembre torna l'Area C

Dopo la fine delle vacanze, una brutta sorpresa aspetta i pendolari bergamaschi diretti ogni giorno a Milano. Il 12 settembre dovrebbe essere ripristinata l'Area C, sospesa il 25 luglio scorso con un'ordinanza del Consiglio di Stato.

Dopo la fine delle vacanze, una brutta sorpresa aspetta i pendolari bergamaschi diretti ogni giorno a Milano. Il 12 settembre, infatti, in occasione della riapertura delle scuole, nel capoluogo lombardo dovrebbe essere ripristinata l'Area C, sospesa il 25 luglio scorso in seguito a un'ordinanza del Consiglio di Stato.

La decisione definitiva verrà presa dalla giunta milanese agli inizi del prossimo mese ma Palazzo Marino non sembra aver alcuna intenzione di aspettare la sentenza del Tar di metà novembre che dovrà esprimersi sulla sospensione decretata dal Consiglio di Stato. Insomma, seppur con qualche modifica, l'impianto dell'Area C dovrebbe rimanere grosso modo lo stesso e la sperimentazione dovrebbe essere confermata per altri 6 mesi (fino a marzo 2013).

Le regole chiave del provvedimento, dunque, non saranno modificate: il ticket d'ingresso nella Cerchia dei Bastioni rimarrà di 5 euro e le telecamere resteranno accese dalle 7.30 alle 19.30, dal lunedì al venerdì. Dovrebbero essere previsti accessi scontati per i residenti (2 euro per chi ha esaurito il bonus dei 40 ingressi liberi) e per i mezzi commerciali (3 euro), mentre la circolazione sarà libera per moto e veicoli ecologici (elettrici, gpl, metano, ibridi).

Tuttavia ci sono anche alcune novità. A settembre ci sarà un provvedimento per razionalizzare il traffico merci all'interno dell'Area C, in modo da velocizzare le consegne ed evitare viaggi multipli e inutili. In pratica i furgoni si raccoglieranno nel piazzale dell'Ortomercato, dove sarà allestita una piattaforma unica del traffico merci. Qui, tutte le mattine, i carichi dei prodotti, da consegnare agli oltre 7mila negozi del centro storico, verranno riordinati e le forniture saranno suddivise per categorie, percorsi, orari, priorità. Solo a quel punto la flotta di servizio ripartirà verso l'Area C e verrà seguita dai monitor della centrale di controllo. Per un'operazione del genere, probabilmente, sarà necessario un investimento di 3-4 milioni di euro. Il giovedì, poi, le telecamere si spegneranno alle 18 anziché alle 19.30 per dare più spazio a shopping e cultura. Le autorimesse dislocate all'interno della Cerchia dei Bastioni, poi, potranno beneficiare di tariffe agevolate.

Infine, tra le possibili novità allo studio c'è anche l'ipotesi di un abbonamento ad Area C per i residenti ma il punto è ancora molto controverso. Palazzo Marino, infine, ha escluso condoni per le multe dubbie già spedite agli automobilisti. È invece sospeso l'invio dei verbali che aspettavano di essere notificati prima dello stop giudiziario, almeno fino all'udienza del Tar in calendario a metà novembre che dovrà decidere sulla legittimità della sospensione di Area C decisa dal Consiglio di Stato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA