Si getta dal ponte di Seriate
Per salvarlo si ferma il paese

Ha fatto un gesto inconsulto, buttandosi dal ponte di via Italia, in centro a Seriate, e il paese si è paralizzato per attivare ogni tentativo di soccorso. Un operaio di 42 anni di Seriate è ora ricoverato alle Gavazzeni di Bergamo.

Ha scavalcato il parapetto del ponte e si è lanciato sul greto del fiume Serio, quasi completamente asciutto. Un volo di oltre sette metri, terminato in un punto in cui c'era una pozza di acqua abbastanza profonda da attutirne l'impatto.

Per recuperare il ferito, un operaio quarantenne, i vigili del fuoco hanno dovuto utilizzare una gru e per questa ragione la strada principale di Seriate è stata chiusa al traffico per circa un'ora.

In più è sopraggiunto l'elicottero del 118 che con una manovra delicata è riuscito a far sbarcare medico e infermiere. L'uomo era sveglio e dolorante: miracolosamente ha riportato solo alcune contusioni, ma nulla di serio.
È successo mercoledì alle 14,10 in via Italia sul ponte davanti alla chiesa parrocchiale. 

Pare che l'uomo, con problemi di depressione, stesse camminando sul tratto di marciapiede che si affaccia sul fiume e stesse fumando una sigaretta. Poi improvvisamente avrebbe scavalcato il parapetto sul lato sinistro della strada (guardando la chiesa) ed è precipitato nel vuoto. Dal vicino bar, gli avventori che in quel momento erano seduti ai tavolini esterni hanno udito il rumore dell'acqua, alcuni hanno intravisto gli schizzi. Subito sono accorsi e hanno notato l'operaio.

La chiamata al 112 è stata immediata: sul posto sono intervenuti i carabinieri e la polizia locale di Seriate, i vigili del fuoco e l'elicottero del 118.

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 30 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA