Bergamo e il Parco dello Sport
Tentorio: con Percassi o niente

Lo stadio arriva in Giunta. Il sindaco e l'assessore all'Urbanistica hanno «informato» il resto dell'esecutivo sul Parco dello sport, presentando a sommi capi l'ipotesi «in solitaria» del gruppo «Gross center». Il progetto non ha sollevato entusiasmi in Pdl e Lega.

Lo stadio arriva in Giunta. Mercoledì il sindaco Franco Tentorio e l'assessore all'Urbanistica Andrea Pezzotta hanno «informato» il resto dell'esecutivo sul Parco dello sport, presentando anche a sommi capi l'ipotesi «in solitaria» del gruppo «Gross center» di Paolo Cividini. Un progetto, però, che pare non aver sollevato grandi entusiasmi sia sul versante Pdl sia sul versante Lega.

A questo punto, lo ribadisce Pezzotta, «o tutti – Atalanta, Cividini, Foppapedretti – si siedono al tavolo oppure è impensabile imbastire una trasformazione urbanistica di questo genere». Ed è ancora più esplicito Franco Tentorio: «Senza Percassi, si ritorna al primo progetto, la cui istruttoria è in corso».

Al momento, infatti, alla chiamata del primo cittadino per costituire un tavolo di lavoro in Comune, Cividini ha risposto, Percassi ancora no. «Lunedì farò il punto delle disponibilità – precisa Franco Tentorio –. Senza Percassi, che lo stadio lo deve fare, si va avanti con l'istruttoria del primo progetto». Quello da 250 milioni di euro presentato in tandem proprio da Percassi-Cividini.

Gli stessi proponenti, però, hanno ammesso che l'investimento, di questi tempi, è insostenibile in un colpo solo. Prende quindi quota l'ipotesi di procedere per lotti, ma su questo progetto e non sul secondo avanzato solo da Cividini. 

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 30 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA