Il ricordo di Formigoni:
una lezione indelebile

Profondo cordoglio per la scomparsa del cardinale Carlo Maria Martini è stato espresso dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. "Il cardinale Martini, per quasi un quarto di secolo alla guida della Chiesa ambrosiana, ha rappresentato per la sua cultura e la sua apertura alle sfide contemporanee, un punto di riferimento e di confronto per cattolici e laici non solo milanesi e lombardi, ma di tutto il mondo".

"Martini - prosegue Formigoni - ha iniziato la sua missione milanese negli ultimi terribili anni del terrorismo ed ha contribuito fortemente a creare una via d'uscita morale dagli anni di piombo; ha poi dedicato grande attenzione ai problemi sociali più rilevanti, quello del lavoro innanzitutto, delle nuove povertà, della società multietnica, guadagnandosi una forte simpatia popolare".

"Non meno rilevante - ricorda Formigoni - è stato il suo alto magistero rivolto a restituire e incrementare il senso e la moralità del fare politica e dell'amministrare la cosa pubblica".

"Il suo ricordo e la sua opera - aggiunge Formigoni - supereranno il tempo, rimanendo nella nostra storia e nella storia futura come una pagina ineludibile e indimenticabile per la nostra comunità ecclesiale e civile. A nome mio, della Giunta di regione Lombardia e, ne sono convinto, di tutti i cittadini lombardi, mi permetto di dirle: Grazie, caro cardinale Martini, per tutto quello che ha fatto. Dal paradiso continui a pregare per noi". (Ln)

© RIPRODUZIONE RISERVATA