Meteo: sarà un weekend fresco
E soprattutto molto instabile

In un paio di giorni, siamo passati dall'estate fastidiosa del caldo all'autunno del primo fresco, entrambi un po' fuori posto per il periodo, ma è la legge del meteo, che prevede la compensazione, prima o poi. Il weekend sarà fresco e piuttosto instabile.


In un paio di giorni, siamo passati dall'estate fastidiosa del caldo all'autunno del primo fresco, entrambi un po' fuori posto per il periodo, ma è la legge del meteo, che prevede la compensazione, prima o poi. In sé la cosa non sarebbe nemmeno azzardata, perché proprio oggi, primo di settembre, inizia l'autunno dei meteorologi (per quello degli astronomi e dell'oroscopo occorre aspettare il 21) e quindi un po' di aria d'autunno arriva a fagiuolo, e non guasta.

Se non altro, ci riporta nel campo delle temperature piacevoli, e sta ridando un po' di colore al verde della Bergamasca, che ancora per un mesetto ha diritto di esserci. Ma siamo contenti di questa pioggia, giunta in extremis, soprattutto per la campagna e per la vigna, che ne avevano bisogno.

La perturbazione che ha fatto piovere bene giovedì sera e venerdì, si è ora trasformata in una depressione in pieno Mediterraneo, alimentata in basso da aria fredda sul lato francese e sormontata da aria umida e più mite in quota dall'Adriatico.

Tutto questo manterrà alta instabilità e frequenti rovesci su buona parte d'Italia, fin verso mercoledì prossimo, con fenomeni che saranno meno frequenti man mano si risale verso il Nord Italia. Da oggi, quindi, occhiate di sole alternate a improvvisi rovesci dal Bresciano, un po' meglio domenica e a terminare martedì.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA