Centro città nel degrado
Dove l'appeal non esiste

Un quadrilatero centralissimo che sa tanto di periferia. Quattro vie che dovrebbero fungere da perno della città e che invece sono affollate da malavita, spaccio, sporcizia diffusa, problemi gravi di viabilità, di sicurezza e dove le attività commerciali stentano..

Un quadrilatero centralissimo che sa tanto di periferia. Quattro vie che dovrebbero fungere da perno della città e che invece sono affollate da malavita, spaccio, sporcizia diffusa, problemi gravi di viabilità, di sicurezza e dove le attività commerciali stentano.

La zona «rossa» è quella che ha ai quattro lati le vie Zambonate, Papa Giovanni XXIII, Bonomelli e Quarenghi e al centro via Paglia come arteria che nella prima metà risente di un degrado piuttosto accentuato. Il viaggio all'interno di questa zona per capire quali sono le dinamiche e le problematiche inizia proprio da via Paglia: nel settore che va dall'incrocio con via Bonomelli fino a quello con via Paleocapa l'atmosfera è complicata. Il via vai di persone sospette, lo spaccio, i senzatetto che bivaccano al primo spiazzo libero, attività commerciali gestite in gran parte da extracomunitari dove non è raro registrare risse o schiamazzi e la sporcizia sono le problematiche principali.

Spostandoci in viale Papa Giovanni XXIII la situazione cambia poco: anche qui è solo una metà di viale che preoccupa ed è quella che va dall'incrocio con via Angelo Mai fino alla stazione. Se via Quarenghi rappresenta una via a sé con le colonie di extracomunitari che hanno da tempo «occupato» la zona, manca all'appello solo via Zambonate, dove la situazione è un po' migliorata, ma resta la percezione che anche lì qualcosa non va.

Il centro di Bergamo e quelle vie che per prime accolgono chi viene da fuori meritano davvero una situazione del genere?

Leggi di più su L'Eco di domenica 2 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA