Un fiume di folla per Martini
Lunedì alle 16 i funerali al Duomo

Milano, e non solo Milano, ha voluto rendere omaggio a quello che per 22 anni è stato il suo arcivescovo. Oltre 150 mila persone, tra sabato e domenica, hanno reso omaggio alla camera ardente del cardinale Carlo Maria Martini.

Milano, e non solo Milano, ha voluto rendere omaggio a quello che per 22 anni è stato il suo arcivescovo. Oltre 150 mila persone, tra sabato e domenica, hanno reso omaggio alla camera ardente del cardinale Carlo Maria Martini, che è stata allestita nel Duomo. Considerando che resterà aperta anche lunedì mattina dalle 7 alle 11.30, sarà presto superata quota 200 mila.

Tanta gente comune, alla quale vanno aggiunti i tanti personaggi pubblici, tra cui il presidente del Consiglio Mario Monti, che non hanno voluto mancare. Un fiume di folla di credenti e non credenti, come una serpentina, ha attraversato per tutto il giorno piazza Duomo davanti alla cattedrale. In mezzo, c'era chi ostentava una copia dell'Unità.

Qualcun altro, invece, sgranava il rosario. Tutti accomunati dalla stima e dall'affetto per Martini. Fra gli altri, hanno reso omaggio al cardinale il ministro per i rapporti con il parlamento Piero Giarda, la presidente Rai Anna Maria Tarantola e Pippo Baudo. L'ex arcivescovo Dionigi Tettamanzi ha presieduto i vespri e poi si è fermato a lungo in preghiera a fianco della bara. E in serata lo ha fatto anche l'attuale arcivescovo, Angelo Scola.

Monti è arrivato in cattedrale intorno alle 17, accompagnato dall'arciprete del Duomo monsignor Luigi Manganini. Si è fermato a parlare con la sorella di Martini, Maris, e con gli altri parenti. Poi ha detto una preghiera davanti alla bara e si è ancora fermato un attimo a lato prima di andare in arcivescovado per un saluto al cardinale Scola. Un incontro durato circa un quarto d'ora.

Monti sarà presente anche lunedì (ore 16) alla celebrazione delle esequie presiedute dall'arcivescovo, che pronuncerà l'omelia. Il cardinale Angelo Comastri, rappresentante del Papa, invece, leggerà un messaggio di Benedetto XVI. Alle esequie sono attese migliaia di persone (fra gli altri i ministri Lorenzo Ornaghi, Renato Balduzzi e Andrea Riccardi, oltre a decine di parlamentari, inclusa Rosy Bindi) e per questo sono stati allestiti dei maxischermi in piazza Duomo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA