Oratori di tutta Italia a Bergamo
C'è il primo happening nazionale

Saranno le diocesi di Bergamo e Brescia a ospitare il primo Happening degli oratori italiani, che avrà come tema «Oratorio e/è educare». Interverrà il vescovo Francesco Beschi. L'iniziativa si tiene per la prima volta in Italia ed è organizzata dal Forum degli oratori italiani.

Saranno le diocesi di Bergamo e Brescia a ospitare il primo Happening degli oratori italiani, che avrà come tema «Oratorio e/è educare». Interverrà il vescovo Francesco Beschi. L'iniziativa si tiene per la prima volta in Italia ed è organizzata dal Forum degli oratori italiani.

È destinata a chi ha un ruolo di coordinamento e responsabilità nella pastorale oratoriana. Sono attese 1.500 persone, di cui 500 a Bergamo, ospitate in cinque oratori della città e in quindici altre località della diocesi. L'evento sarà contrassegnato dall'acronimo H1O.

«Esso - sottolinea Marta Locatelli, consulente pedagogica dell'Ufficio diocesano per la pastorale dell'età evolutiva (Upee) - vuole evocare gli elementi essenziali della vita, l'acqua, la fontana del villaggio, gli incontri di Dio con il suo popolo, Gesù acqua viva. In H1O c'è la volontà di far capire gli elementi essenziali del fare oratorio, che è ancora attuale, forse più oggi rispetto a qualche decennio fa».

Il tema scelto è di grande respiro. «Rimanda al senso del fare oratorio nella vita della comunità - prosegue Locatelli -. Per noi bergamaschi, significa anche ridire che l'oratorio è una parte attiva della Chiesa locale. Non dimentichiamo che in Italia il 50% degli oratori è in Lombardia».

Questo il programma di H1O. Giovedì arrivo negli oratori di Bergamo e Brescia. Venerdì alle 11,30, nel Centro oratori bergamaschi in via Goisis, confronto e scambio sulla pastorale giovanile, guidati da don Michele Falabretti, direttore dell'Upee e presidente di Odl-Oratori della Lombardia. Alle 13 buffet e visita di Città Alta. Alle 17, in Cattedrale, momento di preghiera guidato dal vescovo Francesco Beschi, che è anche delegato della pastorale giovanile nella Conferenza episcopale lombarda. La sera è prevista una festa in piazza in città.

Sabato H1O si sposterà a Montichiari (Brescia), al Centro fiera del Garda, per un convegno. La prima parte, con inizio alle 9, vedrà i saluti delle autorità civili e religiose, seguiti dall'intervento del vescovo Beschi («Una comunità che investe sull'oratorio») e di Giuseppe Mari, docente alla Cattolica di Milano («L'oratorio e le sfide educative di oggi»). Quindi saranno proposte testimonianze di esperienze oratoriane. Nel pomeriggio, incontri a piccoli gruppi sugli ambiti della vita e della pastorale degli oratori. Saranno allestiti anche degli stand che illustreranno diverse proposte oratoriane in atto in Italia. Dopo la cena delle 18, i presenti si trasferiranno a Brescia, dove alle 21, in piazza della Loggia, si terrà una grande festa con musiche, giochi e danze che ripercorreranno la storia dell'oratorio.

Domenica le conclusioni di H1O nel Duomo di Brescia, dove alle 10 si terrà una concelebrazione eucaristica con il mandato finale agli animatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA