Tuffi in baita in Valle Taleggio
Piscine sotto il tetto a piöde

«Baita and breakfast» con... piscina. La nuova tipologia di abitazione montana nata qualche anno fa in Valle Taleggio si potrà arricchire di un nuovo servizio: la piscina. A prevederlo il Piano di governo del territorio adottato recentemente dal Comune di Taleggio.

«Baita and breakfast» con... piscina. La nuova tipologia di abitazione montana nata qualche anno fa in Valle Taleggio si potrà arricchire di un nuovo servizio: la piscina. A prevederlo il Piano di governo del territorio adottato recentemente dal Comune di Taleggio (tornerà in Consiglio per l'approvazione definitiva a ottobre). Patrimonio fondamentale del vastissimo comune (46 chilometri quadrati) al confine con il Lecchese, sono proprio le 800 baite o edifici rurali un tempo utilizzate per l'attività agricola (coi tetti in piöde, molti ormai cadenti).

Oggi (se comprendiamo anche il confinante Comune di Vedeseta sono un migliaio), di queste solo 120 circa hanno conservato il caratteristico tetto in piöde. Tantissime quelle ormai irrecuperabili o comunque cadenti. Già il vecchio Prg, per cercare di evitare il totale abbandono e la perdita di un patrimonio architettonico unico, prevedeva la possibilità di un loro recupero ad abitazione.

Solo per 40, peraltro, con l'obbligo di mantenere il tetto tradizionale in piöde, mentre per gli altri con la possibilità di una copertura alternativa in ardesia o in coppi. Ora, il Piano di governo del territorio, sempre nell'intenzione di dare sviluppo al loro riutilizzo, apre anche a una possibilità ulteriore, con la costruzione nelle vicinanze di piccole piscine interrate, seppure con un regolamento che specifica i vincoli di materiali, colori e dimensioni.

«È un'opportunità in più che diamo a chi vuole recuperare gli edifici rurali a uso abitazione – spiega il sindaco Alberto Mazzoleni –. E vuole anche essere un modo per evitare l'allestimento di piscine provvisorie in plastica. Naturalmente il regolamento prevede norme molto restrittive».

© RIPRODUZIONE RISERVATA