Olimpiadi internazionali di informatica
Nell'Italia una 18enne del Mascheroni

Dopo le Olimpiadi londinesi, le luci dei riflettori sono quasi pronte ad accendersi, a Sirmione e Montichiari, sulle Olimpiadi Internazioni di Informatica. Nella squadra italiana c'è anche una bergamasca, Alice Cortinovis di Sorisole, studentessa del Mascheroni.

Dopo le Olimpiadi londinesi, le luci dei riflettori sono quasi pronte ad accendersi, a Sirmione e Montichiari, sulle Olimpiadi Internazioni di Informatica, che l'Italia ospita per la prima volta proprio quest'anno, dal 23 al 30 settembre 2012.

Le Ioi sono dedicate agli studenti delle scuole secondarie superiori di tutto il mondo, e dal 1989, anno in cui si tenne la prima edizione in Bulgaria, su impulso e con l'organizzazione dell'Unesco, sono andate via via crescendo, per importanza e partecipazione.

Saranno circa 90 le squadre internazionali di studenti che si contenderanno le medaglie in quest'edizione. Ogni squadra sarà composta da 4 studenti, più gli allenatori. Nella squadra italiana c'è anche Alice Cortinovis, studentessa di 18 anni del Liceo scientifico Mascheroni. Per la prima volta la squadra olimpica italiana si tinge anche di rosa, proprio grazie alla partecipazione della studentessa di Sorisole.

Alice ha già partecipato alle Olimpiadi nazionali della matematica nel 2010 (bronzo), 2011 (argento), 2012 (oro). «La mia passione per l'informatica - racconta la 18enne - è nata abbastanza per caso: sono stata contattata, insieme ad altri ragazzi provenienti dalle Olimpiadi di matematica, dagli organizzatori delle Olimpiadi di informatica a dicembre 2011, perché quest'anno le Ioi saranno in Italia».

«A scuola avevo imparato un pochino il Pascal. L'informatica ha incominciato a piacermi quasi subito, perché mi piace l'idea di trovare algoritmi per risolvere problemi proposti. Implementarli è un altro discorso, per me solitamente più faticoso, ma riuscire a finire un problema di quel tipo mi dà sempre una grande soddisfazione».

Le Ioi 2012 sono organizzate dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, tramite l'Ufficio scolastico regionale della Lombardia, da Aica (Associazione italiana per l'informatica e il calcolo digitale) e dal Politecnico di Milano.

Collaborano nell'organizzazione la Provincia di Brescia, il Comune di Sirmione, il Comune di Montichiari e il Politecnico di Milano. Il presidente del Comitato Ioi 2012 è Giuseppe Colosio, direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA