Settimana mobilità sostenibile
Tutto il programma dal 15 al 23

Dal sabato 15 settembre a domenica 23 torna a Bergamo la «Settimana europea della mobilità sostenibile». È la quarta edizione, diverse le iniziative in programma e le novità, domenica 16 ci sarà la chiusura ecologica del centro città. Strabergamo il 23.

Dal sabato 15 settembre a domenica 23 torna a Bergamo la «Settimana europea della mobilità sostenibile». È la quarta edizione, diverse le iniziative in programma e le novità, domenica 16 ci sarà la chiusura ecologica del centro città e di viale Papa Giovanni XXIII.

Alla presentazione sono intervenuti Gianfranco Ceci, vicesindaco e assessore alla Mobilità, Gianni Scarfone, direttore della Teb, e Fabrizio Antonello, direttore Atb. Ceci ha commentato con soddisfazione la riproposizione della «Settimana», l'importanza di una mobilità dolce e sostenibile e ha ricordato le tante iniziative in programma, rese possibili anche dall'aiuto di sponsor e associazioni.

Ci saranno Forum, contest, due gare podistiche (domenica 16 la Millegradini, nella giornata in cui sarà aperta anche la torre del Galgario, e domenica 23 la Strabergamo) e diverse novità, come il tour del mistero in bicicletta (mercoledì 19) e la caccia al tesoro in bicicletta (sabato 22). Ceci ha ricordato anche che sarà inaugurata la pista ciclabile che conduce dall'istituto Pesenti alla stazione garantendo che sul tema piste ciclabili Bergamo è in prima linea.

Scarfone ha sottolineato come la Teb punti sull'innovazione tecnologica utile per la mobilità in città annunciando che Ansaldo-Breda ha scelto proprio la Teb per sperimentare un dispositivo di recupero energetico, il supercapacitore, che consente di recuperare energia, accumularla e dispensarla al tram in movimento.

Antonello ha rilevato invece come la Settimana della mobilità aiuti l'Atb, fulcro di varie iniziative, nel suo servizio perché con una città meno congestionata anche i mezzi dell'Atb possono circolare con minori problematiche. Nei pdf allegati tutto il programma

© RIPRODUZIONE RISERVATA