Colognola, Biblioteca «Impastato»
I circoli del Pd raccolgono i volumi

Dopo l'appello dell'associazione culturale Rosa Bianca per la donazione di libri alla Biblioteca popolare Peppino Impastato, la Scuola di formazione politica del Partito Democratico, in collaborazione con il circolo 7 di Bergamo, ha avviato una raccolta di testi.

Dopo l'appello dell'associazione culturale Rosa Bianca per la donazione di libri alla Biblioteca popolare Peppino Impastato, che verrà inaugurata il 29 settembre prossimo nel quartiere di Colognola, la Scuola di formazione politica del Partito Democratico, in collaborazione con il circolo 7 di Bergamo, ha avviato una raccolta di testi tra i propri iscritti e i circoli del territorio per sostenere l'iniziativa. Presso la Federazione sono stati già raccolti più di duecento volumi.

“E' un progetto importante – dichiarano Matteo Rossi, responsabile della scuola di formazione politica ed Emmanuele Comi, coordinatore del circolo - e invitiamo tutti i democratici a sostenerla, sia per quel che rappresenta la figura di Peppino Impastato che per i valori sui quali nasce la proposta di biblioteca popolare, in particolare l'idea di una formazione accessibile a tutti come strumento di inclusione e democrazia. Infine, l'iniziativa è promossa da un gruppo di giovani e questo è un motivo in più per crederci e dargli man forte”.

Il progetto della biblioteca popolare è nato a seguito della rimozione della targa in onore di Peppino Impastato dalla biblioteca comunale di Ponteranica, una decisione contro la quale il Pd si è speso in questi anni, un gruppo numeroso di ragazzi e ragazze ha così deciso di aprire uno spazio alternativo dove poter fare cultura e antimafia sociale. Il Partito democratico raccoglierà i testi presso la federazione di via S.Lazzaro 41 fino al 21 settembre, per poi consegnarli ufficialmente all'associazione in vista dell'inaugurazione della biblioteca prevista per fine mese. Per qualsiasi informazione è possibile contattare la federazione provinciale al numero 035248180.

© RIPRODUZIONE RISERVATA