Ultimo giovedì di movida in città
Notte rosa, moda protagonista

Sarà la moda il filo conduttore dell'ultimo giovedì di movida. Un pizzico della magia della Fashion night milanese sbarca in città per la gioia dei curiosi che aspettano i trend delle nuove collezioni e dei commercianti pronti a stupire con sfilate. Segnala al sito gli appuntamenti della serata

Sarà la moda il filo conduttore dell'ultimo giovedì di movida di Bergamo. Un pizzico della magia della Fashion night milanese sbarca in città per la gioia dei curiosi che aspettano i trend delle nuove collezioni e dei commercianti pronti a stupire con sfilate, atelier, corsi, ma anche aperitivi offerti dal Consorzio Tutela Valcalepio e performance musicali dei giovani studenti del Conservatorio e la collaborazione dell'Accademia Carrara.

Il centro sarà chiuso al traffico e gli eventi si avvicenderanno a partire dalle 20 fino a mezzanotte. Siamo andati dietro le quinte di molti negozi per catturare qualche anticipazione degli eventi aperti a tutti in programma per giovedì.

«La protagonista di quest'ultimo evento dei giovedì sotto le stelle – spiega Enrica Foppa Pedretti, assessore alle Attività produttive – sarà la moda. Sarà una Notte rosa dedicata allo shopping». Fondamentale sul piano organizzativo la regia del distretto urbano per raccogliere tutti gli eventi, coordinarli e promuoverli. «Sarà una notte in cui i commercianti e i loro negozi saranno protagonisti assoluti» precisa infatti Alessandro Riva, amministratore delegato di «Bergamo Centro».

E la partecipazione, a oggi, è davvero grandissima da parte di negozi ed esercenti. Il calendario è in continuo aggiornamento su Facebook, sul blog del distretto e sul nostro sito.

Giovedì sera la manifestazione avrà una diretta su Bergamo Tv con tanto di salottino per il talk show sulle ultime tendenze. L'evento avrà anche un risvolto sociale: i Madonnari realizzeranno su tela davanti a tre chiese (San Bartolomeo, Sant'Alessandro in Colonna e Alle Grazie) riproduzioni dei dipinti dell'Accademia Carrara. Il ricavato andrà alle missioni. 

DIRETTA BERGAMO TV
Bergamo Tv seguirà in diretta una parte della Notte Rosa, riprendendo lo spettacolo di apertura e raccontando quello che succederà nelle principali vie della Movida (sul canale digitale 17, e sul canale 842 di Sky). La diretta avrà inizio alle 20,45 e proseguirà fino alle 23. Previsto anche un salottino on the road in un vero e proprio studio televisivo allestito in piazza Vittorio Veneto da dove saranno intervistati i protagonisti della notte di moda, tra rappresentanti del Distretto del Commercio, del Comune e personalità che vivranno tra la folla la movida. Nei giorni a seguire andrà in onda anche uno speciale della serata su Bg24 (canale 198 del digitale terrestre).

APPUNTAMENTI ON LINE
Per un calendario più completo al fine di vivere al meglio la Notte Rosa è possibile sfruttare la Rete. On line un blog (bergamocentro.wordpress.com) e la pagina Facebook che parla proprio della manifestazione: basta digitare sul social network «Notte Rosa Bergamo». Anche www.ecodibergamo.it presenta la serata e offre la possibilità di inserire i propri commenti e nuovi appuntamenti che proprio in queste ore molti esercenti stanno ultimando di organizzare per giovedì. Sempre per informare dei tanti eventi, si può scrivere al Distretto di Bergamo Centro alla mail [email protected] oppure telefonare allo 035.218862.

Tutte le anticipazioni degli eventi su L'Eco di Bergamo oggi in edicola. Segnalate al sito le novità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA