Seriate: stage, narrazioni e incontri
con le Associazioni di volontariato

L'Assessorato alle Politiche Sociali di Seriate, con le Associazioni di Volontariato del territorio, promuove la manifestazione Volontari Seriate, per sottolineare il valore che rappresenta il volontariato per la comunità.

L'Assessorato alle Politiche Sociali di Seriate, con le Associazioni di Volontariato del territorio, promuove la manifestazione «Volontari Seriate», per sottolineare il valore che rappresenta il volontariato per la comunità. La terza edizione di «Volontari Seriate» propone diverse iniziative per l'intero mese di settembre.

La prima tappa del viaggio è la presentazione pubblica “Il volontariato si racconta” narrazione a più voci sull'esperienza del volontariato, che si terrà martedì 11 settembre alle 20.00 in sala consiliare alla presenza del Sindaco Silvana Santisi Saita, dell'Assessore alle Politiche Sociali Gabriele Cortesi, di tutta l'Amministrazione Comunale e delle associazioni di volontariato seriatesi.

La seconda tappa è la “Settimana dell'accoglienza” dal 17 al 22 settembre: si tratta di incontri di sensibilizzazione per scoprire il mondo del volontariato di Seriate e per avvicinare i cittadini all'esperienza vissuta della solidarietà. Operatori dei servizi sociali comunali e volontari di diverse associazioni presenteranno le proprie testimonianze: lunedì 17 settembre alle ore 20.30 presso la sede della C.R.I in via Decò e Canetta 14 Seriate; mercoledì 19 settembre alle ore 20.30 presso la sede dell'Associazione Bersaglieri, Casa delle associazioni, Via Decò e Canetta 50 Seriate; giovedì 20 settembre alle ore 19.00 presso l'Oratorio S. Giovanni Bosco, via Mons. Carozzi Seriate; sabato 22 settembre ore 17.00 presso la RSA Giovanni Paolo I via C. Battisti 3 Seriate.

La terza tappa prevede gli incontri con le scuole dal 17 al 22 settembre: gli operatori dei servizi sociali comunali, del Centro Servizi Bottega del Volontariato di Bergamo e le associazioni entreranno negli istituti scolastici del territorio per presentare le iniziative che verranno attuate nell'anno scolastico 2012/2013.

Martedì 18 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la Scuola media Mons. Carozzi, Via Lombardia e giovedi 20 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la Scuola media Aldo Moro Via Don Minzoni verranno presentati i percorsi di sensibilizzazione nelle scuole secondarie di primo grado, che hanno la finalità di creare delle occasioni di conoscenza e di esperienze dirette con il mondo del volontariato.

Sabato 22 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso l'ISISS E. Majorana, via Partigiani 3, vi sarà invece la presentazione del progetto degli stage di solidarietà, che si prefiggono lo scopo di offrire ai giovani un'opportunità formativa e di crescita personale in grado di arricchire la loro formazione sociale e civile attraverso l'esperienza attiva di volontariato.

L'Open Day delle Associazioni, sabato 29 settembre, rappresenta la quarta e ultima tappa di questo tragitto. Le associazioni di volontariato incontrano la comunità in quattro luoghi di Seriate, che rappresentano dei frammenti di viaggio: 1) Rsa Papa Giovanni Paolo I via C. Battisti 3; 2) Piazza Bolognini; 3) Piazza dei Garibaldini; 4) Casa delle Associazioni , via Decò e Canetta 50. Al mattino dalle ore 9.00 alle ore 12.00 sono programmate le visite delle scuole alle associazioni. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30 in ciascun luogo saranno presenti associazioni ambientali, culturali, sociali, sanitarie che aspettano le famiglie di Seriate.

Sono previsti laboratori e dimostrazioni da parte delle associazioni, che presenteranno le proprie attività, con animazione e giochi per famiglie, laboratori, giocoleria, trucca bimbi. Uno speciale trenino accompagnerà bambini e genitori alla scoperta del volontariato di Seriate. Alle ore 19.00 è prevista la sfilata di tutte le associazioni di volontariato dalla casa delle Associazioni fino alla Chiesa Parrocchiale SS. Redentore, dove alle ore 20.00 verrà celebrata la Santa Messa. La manifestazione si concluderà con un momento conviviale presso la Festa Patronale all'Oratorio S. Giovanni Bosco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA