Lutto nella famiglia Roncalli
Morte Enrica e Ancilla, nipoti del Papa

Lutto nella famiglia Roncalli di Sotto il Monte. Si sono spente oggi, lunedì 10 settembre - a distanza di poche ore l'una dall'altra - Enrica e Ancilla Roncalli, due nipoti di Giovanni XXIII, rispettivamente di 92 e 83 anni.

Lutto nella famiglia Roncalli di Sotto il Monte. Si sono spente oggi, lunedì 10 settembre - a distanza di poche ore l'una dall'altra - Enrica e Ancilla Roncalli, due nipoti di Giovanni XXIII, rispettivamente di 92 e 83 anni.

Enrica Roncalli è deceduta attorno alle 5 alla clinica San Francesco di Bergamo dove era ricoverata da circa una settimana. La salma è stata composta nella camera ardente dell'abitazione di via Colombera. Il papà di Enrica - Giovanni, sposato con Caterina Formenti - era fratello del pontefice. Con Giovanni XXIII mantenne sempre un legame assai stretto e da tutti era definita la «nipote prediletta» del pontefice ed era la più anziana nipote del papa.

Ancilla, figlia di Giuseppe e Ida Biffi, da tempo malata, è morta nella sua abitazione di via Gerole a Sotto il Monte. Nubile, ha vissuto con il papà Giuseppe – fratello di Giovanni XXIII – assistendolo per tutta la vita e soprattutto crescendo i fratelli e le sorelle più giovani, dopo la morte in giovane età della mamma Ida. Enrica Roncalli aveva 38 anni quando lo zio Patriarca di Venezia fu eletto Papa. Sovente si recava in visita da lui in Vaticano.

«Non l'ho mai chiamato zio - disse una volta a chi la intervistava - ma monsignore e quando divenne papa lo chiamavo santità. Avevo molto rispetto per lui perché quando fu fatto vescovo nel 1925 avevo solo 5 anni e l'ho sempre visto così, con una certa aura mistica».

Fitto è anche lo scambio epistolare che Enrica e Ancilla mantennero con lo zio papa. Numerose di queste missive sono state poi pubblicate nelle varie edizioni delle «Lettere ai familiari» e delle «Lettere alla famiglia».

Anche Enrica Roncalli non si era mai sposata e per lunghi anni ha vissuto e assistito il fratello sacerdote mons. Battista.

I funerali di Ancilla Roncalli si svolgeranno mercoledì alle ore 10, quelle di Enrica Roncalli lo stesso giorno alle ore 16 nella chiesa parrocchiale di Sotto il Monte, partendo dalle abitazioni delle defunte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA