Avvallamenti e buche sulle strade
La Provincia stanzia 2 milioni

Manutenzione delle strade al centro dell'attenzione della Giunta provinciale. Nella seduta di lunedì 10 settembre, su proposta dell'assessore alla Viabilità Capetti, la Giunta ha approvato lo stanziamento di 2 milioni e 37 mila euro per la manutenzione delle provinciali.

Manutenzione delle strade al centro dell'attenzione della Giunta provinciale. Nella seduta di lunedì 10 settembre, su proposta dell'assessore alla Viabilità Giuliano Capetti, la Giunta ha approvato lo stanziamento di 2 milioni e 37 mila euro per la manutenzione delle strade provinciali.

Le strade provinciale hanno subito un notevole aumento di traffico, in particolare quello costituito da mezzi pesanti. Ciò ha comportato un elevato degrado delle infrastrutture, a partire dal piano in asfalto, nel quali si formano buche e avvallamenti che sono pericolosi per la circolazione viabile.

«Abbiamo accelerato i tempi e sbloccato risorse sperando di poter assegnare i lavori nel più breve tempo possibile, prima dell'inverno - spiega l'asssessore Capetti -. Dall'altro lato, l'impegno della Provincia sulle strade è costante. Gli oltre 2 milioni deliberaie oggi vanno a sommarsi al milione che la Provincia di Bergamo ha speso prima dell'estate, sempre per lavori di manutenzione stradale».

I lavori prevedono un'articolazione in nove lotti suddivisi secondo la seguente ripartizione:

Lotto 1: Alta Valle Brembana - Valle Seriana per l'importo complessivo di 155.600 euro

Lotto 2: Valle Brembilla/ Taleggio - Valle Imagna per l'importo complessivo di 224.000 euro

Lotto 3: Isola Nord - Valle Brembana per l'importo complessivo di 224.000 euro

Lotto 4: Valle di Scalve per l'importo complessivo di 186.600 euro

Lotto 5: Valle Seriana/ Valle Gandino/ Valle del Riso/ Valle Rossa - Valle Cavallina/ Sebino per l'importo complessivo di 186.600 euro

Lotto 6: Bergamo Est/ Valle Seriana Inferiore - Valle Calepio per l'importo complessivo di 231.000 euro

Lotto 7: Isola - Bergamo Sud per l'importo complessivo di 310.500 euro

Lotto 8: Pianura Centro - Calcio per l'importo complessivo di 257.200 euro

Lotto 9: Pianura Ovest - Pianura Sud per l'importo complessivo di 257.200 euro

I lavori in oggetto sono previsti nel Programma triennale dei lavori pubblici 2012/ 2014, approvato con delibera consiliare 81 del 18 giugno 2012.


Nel corso della stessa seduta su proposta dell'assessore alla Caccia e Pesca Alessandro Cottini, la Giunta ha approvato il protocollo d'intesa tra la Regione Lombardia, la Provincia di Bergamo, la Provincia di Brescia, il Comune di Iseo per la realizzazione dell'impianto ittiogenico del Sebino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA