Multe, nuova stangata in arrivo
«Ne sono previste altre 32 mila»

Multe, una strage. Gli automobilisti, e sopratutto chi bazzica Città alta, è avvisato. Perché dati alla mano, il trend è impressionante e le previsioni, salvo un improvviso ravvedimento dei guidatori, sono ugualmente pesanti.

Multe, una strage. Gli automobilisti, e sopratutto chi bazzica Città alta, è avvisato. Perché dati alla mano (quelli che ieri sera l'assessore alla Mobilità Gianfranco Ceci ha presentato in Consiglio comunale su richiesta delle minoranze) - il trend è impressionante e le previsioni, salvo un improvviso ravvedimento dei guidatori, sono ugualmente pesanti.

Nel dettaglio: 87.500 contravvenzioni al 31 agosto e una previsione a fine anno di altre 32 mila. Il che porterebbe il totale a 119.500 contravvenzioni con un incremento sul 2011 di 36.500 multe. Tradotto in soldoni: 2 milioni di euro in più nelle casse di Palafrizzoni, da 4 a 6 milioni. Ed è vero che stiamo parlando dell'intero territorio comunale, ma è vero anche che questo incremento dipende fondamentalmente dall'attivazione del sistema di video sorveglianza nel centro storico: al 29 agosto - altro dato snocciolato da Ceci - le infrazioni erano 23.365 con 16.246 verbali già notificati, 1535 dei quali annullati in autotutela.

Se ne parla da settimane, ma i numeri sono arrivati ieri dopo le pressanti insistenze delle minoranze. Lo spunto è offerto dalla delibera per alcune variazioni di bilancio tra cui figurano anche i 500 mila euro che la polizia municipale ha preventivato per recapitare le stesse sanzioni.

Leggi di più su L'Eco in edicola martedì 11 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA