Scuola, ultimi posti da assegnare
Il riconteggio previsto in 2 giorni

Si è aperto l'anno scolastico e nella mattinata di mercoledì 12 settembre la campanella nella Bergamasca è suonata per tutti i gradi scolastici. Il provveditore Patrizia Graziani ha trascorso la mattinata in alcuni istituti portando il suo saluto.

Si è aperto l'anno scolastico e nella mattinata di mercoledì 12 settembre la campanella nella Bergamasca è suonata per tutti i gradi scolastici. Dalle elementari alle superiori, gli studenti della nostra provincia hanno ragggiunto la loro classe e iniziato un un nuovo anno scolastico. Il provveditore Patrizia Graziani ha trascorso la mattinata in alcuni istituti portando il suo saluto: «La sensazione è positiva, i ragazzi sono tranquilli, sereni, attenti, ma anche preoccupati - ha detto -. Ma una sana tensione va bene, perchè favorisce l'impegno».

Dal punto di vista delle nomine e delle cattedre, secondo il Provveditorato, «tutto procede al meglio e al di sopra delle aspettative: martedì sera è stato completata la copertura e sono rimaste fuori poche cattedre relative a discipline tecniche - ha detto la Graziani -. Le operazioni di nomina si sono concluse tutte martedì e la graduatoria è scoperta per poche decine di cattedre e ora saranno i dirigenti a occuparsi degli ultimi posti vacanti, con il Provveditorato che in due giorni effettuerà il riconteggio dei posti vacanti».

Mercoledì 12 settembre, allo squillo della prima campanella, il dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi) Patrizia Graziani ha dunque vissuto in presa diretta la ripresa delle lezioni facendo visita ai ragazzi, agli insegnanti, ai dirigenti e a tutto il personale dell'Istituto Comprensivo Statale Camozzi di Bergamo e poi, al Collegio Vescovile Sant'Alessandro di Bergamo, sia dell'Istituto Sant'Alessandro che dell'Istituto Santa Bartolomea Capitanio. In tal modo il provveditore, che ha ricevuto una calorosa accoglienza, ha inteso salutare e abbracciare simbolicamente l'intera scuola bergamasca, per vivere insieme questo importante momento di festa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA