Studenti, tutela della salute e Bozzetto
Il concorso dell'Humanitas Gavazzeni

È rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Bergamo il Concorso «ComunicAnimare la Salute. Ora tocca a te!» promosso da Humanitas Gavazzeni in collaborazione con lo Studio Bozzetto.

È rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Bergamo il Concorso «ComunicAnimare la Salute. Ora tocca a te!» promosso da Humanitas Gavazzeni nell'ambito della campagna ComunicAnimare la salute realizzata in collaborazione con lo Studio Bozzetto & Co e con il patrocinio di Asl e Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.

L'obiettivo è stimolare la creatività e la sensibilità dei giovani invitandoli a esprimere, attraverso un prodotto creativo, le proprie idee sulla prevenzione per la tutela della salute. Punto di partenza sono i 4 cartoni animati della campagna ComunicAnimare la salute, realizzata da Humanitas Gavazzeni in collaborazione con Bruno Bozzetto e il patrocinio di Asl e Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, che ha come fine comune sensibilizzare i giovani, in particolare gli adolescenti, su quanto sia importante salvaguardare la propria salute.

Le tematiche affrontate nei cartoon - visibili su You Tube all'indirizzo http://www.youtube.com/humanitasgavazzeni - e sui quali i giovani creativi sono chiamati a lavorare esprimendosi con le tecniche più varie (dal disegno al video, dalla fotografia alla canzone), sono: lavaggio delle mani, corretta alimentazione, dipendenze (da fumo, droghe, alcool e gioco), ansia e stress.

Target degli elaborati saranno gli stessi giovani che sono considerati i principali destinatari e fruitori del messaggio. I lavori dovranno evidenziare il punto di vista e il ruolo degli studenti esprimendo messaggi positivi e costruttivi sulle tematiche del Concorso. Gli studenti, come classi o gruppi, coordinati dagli insegnanti, che intendono partecipare dovranno inviare una scheda di preiscrizione al Concorso entro l'1 ottobre e consegnare invece gli elaborati entro il 17 novembre.

Humanitas Gavazzeni raccoglierà le preiscrizioni e i lavori creativi che saranno poi valutati da una Commissione di esperti composta da rappresentanti dei soggetti organizzatori (Humanitas Gavazzeni, Studio Bozzetto & Co, Asl, Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo). Saranno premiati i primi tre progetti classificati per ogni ordine di scuola.

I progetti vincitori del Concorso potranno essere utilizzati per le campagne di prevenzione e salute 2013 di Humanitas Gavazzeni, Asl e Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo. Il bando di Concorso e la Scheda di preiscrizione sono disponibili anche sul sito dell'Ufficio Scolastico Provinciale, dell'Asl di Bergamo e di Humanitas Gavazzeni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA