Più vicino il polo scolastico
Aperta la strada per Camanghé

E' stata inaugurata mercoledì 12 settembre, la nuova strada che collega Ambria alla frazione Camanghé di Zogno, dove si trovano il polo scolastico «Padre D.M. Turoldo» e il centro sportivo comunale di Camanghé.

E' stata inaugurata mercoledì 12 settembre, la nuova strada che collega Ambria alla frazione Camanghé di Zogno, dove si trovano il polo scolastico «Padre D.M. Turoldo» e il centro sportivo comunale di Camanghé.

Al taglio del nastro, alle 14.30 all'Istituto superiore «Turoldo» hanno partecipato Ettore Pirovano, presidente della Provincia di Bergamo; Giuliano Capetti, assessore Viabilità e Trasporti Provincia di Bergamo; Giuliano Ghisalberti, sindaco del Comune di Zogno; Alberto Mazzoleni, presidente della Comunità montana della Valle Brembana; Giuseppe Gentili, segretario Consorzio Bim.

Lunga circa 1.052 metri, la nuova strada servirà in modo ottimale sia il polo scolastico che il centro sportivo, collegandoli direttamente con l'alta Valle Brembana e con la Valle Serina. La strada, costruita in tre lotti, è stata ultimata lunedì 10 settembre, con la realizzazione anche di parcheggi a disposizione della scuola e del centro sportivo. parcheggi nuoviTempi rispettati quindi per l'opera, pronta per l'apertura del nuovo anno scolastico, come già annunciato da via Tasso.

«Consegniamo al territorio, nei tempi previsti, un'opera strategica che servirà soprattutto agli studenti dell'Istituto "Turoldo". Da domani gli autobus potranno raggiungere la scuola senza dover più transitare dall'ex statale 470 della Valle Brembana», dichiara il presidente Ettore Pirovano. La nuova strada rappresenta anche un'alternativa in caso di chiusura dell'ex statale della Valle Brembana. «Inoltre il traffico locale potrà usufruire di questo collegamento per lo spostamento all'interno del comune di Zogno. La nuova infrastruttura porterà comunque benefici concreti in termini di scorrevolezza e decongestione del traffico», spiega l'assessore Giuliano Capetti.

Il centro scolastico I.S.I.S. «Padre David Maria Turoldo» ha assunto in questi ultimi anni dimensioni notevoli. E' frequentato da circa 1000 studenti iscritti al Liceo scientifico, alla Ragioneria, ai Geometri e all'Istituto professionale di Camanghè. A fianco al polo scolastico si trova il centro sportivo comunale con campo di calcio, bocciodromo, palestra e servizi di vario genere che richiamano numerosi utenti della zona.

Tutte le aree adiacenti gli impianti sportivi, su cui insiste l'ultimo tratto di strada, e le aree a parcheggio sono state messe a disposizione dal comune di Zogno; un'area a parcheggio è stata ricavata nella zona a prato dell'Istituto scolastico su concessione del settore Edilizia scolastica della Provincia di Bergamo.

Hanno contribuito al finanziamento per la realizzazione dell'opera: Provincia di Bergamo, Comune di Zogno, Comunità montana Valle Brembana, Consorzio bacino imbrifero montano del Lago di Como e Fiumi Brembo e Serio, Regione Lombardia. Costo complessivo degli interventi: 2.000.000 di euro, di cui 1.443.000 per lavori e 557.000 per somme a disposizione dell'ente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA