Alpini sempre in prima fila
Ora c'è la piazzola emergenze

Un esempio per tutto il territorio e un progetto importante in caso di calamità. È stata inaugurata la piazzola emergenze di via Gasparini, nei pressi della sezione degli alpini e allestita come un campo in grado di ospitare in caso di bisogno fino a 200 persone.

Un esempio per tutto il territorio e un progetto importante in caso di calamità. È stata inaugurata nella mattinata di sabato 15 settembre la piazzola emergenze di via Gasparini, nei pressi della sezione degli alpini e allestita come un campo in grado di ospitare in caso di bisogno fino a 200 persone.

Il tutto è iniziato con il tradizione alzabandiera e taglio del nastro, il corteo e la Messa. L'area, all'interno del parcheggio messo a nuovo dagli alpini, in caso di emergenze e calamità potrà essere allestito in mezza giornata e potrà contenere 200 persone, con tanto di tende, tendone mensa, cucina e servizi igienici. Nella giornata dell'inaugurazione gli alpini della sezione di Bergamo hanno allestito la piazzola per renderla visitabile e tutte le strutture saranno ora conservate in caso di necessità.

Si tratta della prima struttura, per opera dell'Ana di Bergamo, in tutta la provincia, «un esempio di eccellenza - secondo l'assessore alla Protezione civile di via Tasso - per tutto il territorio». Soddisfatto il responsabile della Protezione civile Ana di Bergamo Giuseppe Manzoni - uno degli ideatori del progetto -, orgoglioso dell'opera anche il presidente dell'Ana di Bergamo Carlo Macalli che ha evidenziato il ruolo importante e sempre strategico degli alpini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA