Tribunale, ripartono le udienze
Ma c'è già uno stop dei penalisti

La ripresa delle udienze di lunedì al Tribunale di Bergamo, dopo la pausa estiva, si preannuncia già complicata con uno stop previsto almeno per quanto riguarda il settore penale. E fino venerdì 21 settembre.

La ripresa delle udienze di lunedì al Tribunale di Bergamo, dopo la pausa estiva, si preannuncia già complicata con uno stop previsto almeno per quanto riguarda il settore penale: a dettarlo l'astensione indetta dall'Unione delle Camere penali italiane, a cui aderiscono buona parte dei penalisti bergamaschi.

In particolare l'astensione (a cui aderisce anche la Camera Penale di Bergamo) interesserà tutta la settimana, e fino a venerdì 21 settembre compreso, cancellando di fatto buona parte delle udienza calendarizzate, che saranno quindi rinviate ad altra data: fanno eccezione, come di consueto, le udienza con imputato detenuto che saranno invece tenute regolarmente.

Quattro fondamentalmente gli argomenti della protesta: la condizione dell'avvocatura, il problema della terzietà del giudice, le intercettazioni e il carcere. Sulla prima questione con l'astensione gli avvocati penalisti vogliono rimarcare come «un'avvocatura debole rende meno libero il Paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA