Dalla frenata l'energia per ripartire
Sul tram delle Valli il Supercapacitore

Siamo alla prima sperimentazione a livello mondiale sui tram. Sul tram delle valli è stato presentato il Supercapacitore, un meccanismo che cattura l'energia che il tram rilascia in fase di frenata e la rilascia per il movimento.

Siamo alla prima sperimentazione a livello mondiale sui tram. Nella mattinata di sabato 15 settembre sul tram delle valli è stato presentato il Supercapacitore, un meccanismo molto complesso che cattura l'energia che il tram rilascia in fase di frenata e la accumula in una batteria che si attiva successivamente nel movimento.

In pratica una parte dell'energia spesa per far muovere il tram deriva da quella rielaborata dal Supercapacitore, sistema tra l'altro già utilizzato sulle macchine della Formula Uno.

Il sistema ora è in sperimentazione a costo zero su uno dei tram della Teb e sarà attivo fino alla fine di dicembre. Poi l'azienda deciderà i passi successivi, considerando che il servizio ha un costo che si aggira intorno ai 120-150 mila euro, importo ammortizzabile in 10-12 anni di esercizio.

Quello che è sicuro è che il servizio permette un risparmio energetico del 20% su un viaggio medio: una frenata del tram permette infatti di accumulare energia per un successivo movimento di circa 200 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA