Giornata formativa
sui servizi demografici

Martedì 9 ottobre si svolgerà la giornata formativa «I servizi demografici: prima porta di accesso ai servizi comunali, sanitari e socio assistenziali», manifestazione organizzata dal settore Politiche Sociali e salute della Provincia di Bergamo.

Martedì 9 ottobre si svolgerà la giornata formativa «I servizi demografici: prima porta di accesso ai servizi comunali, sanitari e socio assistenziali», manifestazione organizzata dal settore Politiche Sociali e salute della Provincia di Bergamo nell'Auditorium della Casa dello sport di via Gleno 2/I di Bergamo, dalle ore 14 alle 17.

L'iniziativa, rivolta agli assistenti sociali dei dipartimenti di Salute mentale e di altri servizi specialistici, agli assistenti sociali e agli operatori dei servizi sociali e degli Uffici anagrafe dei Comuni, approfondirà, con il contributo degli esperti Luca Tavani e Alberto Guariso, la normativa sui requisiti degli utenti per l'accesso ai servizi, e in specifico l'iscrizione anagrafica come diritto e dovere della persona (legge 1228/95 e successive modifiche); l'esito del censimento e la cancellazione anagrafica; la residenza e gli interventi sanitari e socio-assistenziali per i cittadini italiani senza fissa dimora e senza tetto.

«La giornata è un'occasione di conoscenza e confronto per gli assistenti sociali e per gli operatori dei servizi sociali e degli uffici anagrafe dei comuni che frequentemente vengono coinvolti nella gestione della casistica relativa a situazioni di persone in grave disagio sociale. Approfondirne gli aspetti giuridici e conoscere modalità di gestione e di risoluzione possibili può rappresentare un significativo supporto agli interventi dei servizi e delle istituzioni territoriali» dichiara l'assessore Domenico Belloli.

Per iscriversi, consultare il sito www.provinciadibergamo.it alla voce politiche sociali e salute, o inviare un fax allo 035 387.659 entro lunedì 1° ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA