Riempire le auto, svuotare le strade
Uno spot per promuovere Jungo

Fino a domenica 23 settembre si tiene a Bergamo l'undicesima edizione della Settimana europea della mobilità sostenibile. La Provincia di Bergamo in questi giorni promuove Jungo, sistema di condivisione dell'auto, e lo fa pure con uno spot.

Fino a domenica 23 settembre si tiene a Bergamo l'undicesima edizione della Settimana europea della mobilità sostenibile, «un'iniziativa che intende richiamare l'attenzione sull'assurdità del nostro modo abituale di spostarci: in automobile, da soli, in coda. Stressati, aggressivi, avvelenati e col portafoglio sempre più leggero», spiega la mobility manager della Provincia di Bergamo Gloria Gelmi.

L'attuale modello di mobilità incentrato sull'automobile privata appare sempre più insostenibile: non solo dal punto di vista ambientale, ma anche sociale ed economico. Eppure pochi osano metterlo in discussione, ricordando che un'altra mobilità è possibile. La Provincia promuove così «Jungo», il sistema abbattitraffico che si spiega con uno slogan: «Riempire le auto per svuotare le strade», formula attuabile con varie modalità e che deve essere promosso sul territorio anche se sono già più di un centinaio gli «junghisti» bergamaschi, i più numerosi in Italia dopo quelli trentini.

Proprio per attirare curiosità su questo fenomeno, che potrà funzionare solo se ampiamente conosciuto, la Provincia ha realizzato un breve spot promozionale (http://www.provincia.bergamo.it/Provpor/provBgViewEditorialNewsProcessWAI.jsp?editorialID=130903). Tutto fatto in casa, dall'Ufficio stampa dell'ente, con dipendenti provinciali come testimonial e l'ingresso del Palazzo di via Tasso come location.
Lo spot intende creare interesse e desiderio di approfondire la conoscenza di Jungo facendo perno sui suoi punti di forza: la sicurezza, la flessibilità, la condivisione delle spese di viaggio, la socializzazione, la riduzione del traffico. 

Tra l'altro, in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, sarà possibile iscriversi a Jungo a un prezzo promozionale, 10 euro anziché 15, presso lo stand che sarà allestito sul Sentierone sabato 22 settembre, nell'ambito della Strabergamo oppure durante il VII Forum dei mobility manager della provincia di Bergamo, in programma il 18 settembre allo spazio Viterbi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA