Paga un corriere con soldi falsi
Arrestato un 39enne di Trescore

Avrebbe tentato di pagare un corriere espresso con una banconota false. I carabinieri, che gli hanno controllato la casa, ne hanno trovate altre 23. Un 39enne è stato quindi arrestato a Trescore.

Stavano discutendo animatamente in mezzo alla strada e un pattuglia dei carabinieri che passava di lì ha pensato bene di fermarsi e di controllare il motivo di tanto nervosismo. Protagonisti del litigio due uomini, uno dei quali lavora come corriere espresso. Quest'ultimo stava infatti contestando la validità di una banconota con la quale il suo cliente voleva pagarlo. Alla vista delle forze dellordine, però, il cliente - un 39enne di Trescore - si è subito messo in tasca i soldi.

Dai successivi controlli, i militari gli hanno quindi trovato una banconata da 500 euro autentica e 5 banconote da 50 euro false. Effettuando un'ispezione nell'abitazione del 39enne - tra l'altro già noto alle forze dell'ordine -, i carabinieri hanno recuperato altre 23 banconote da 50 euro tutte con lo stesso numero di serie.

Il 39enne è stato quindi arrestato per detenzione e spendita di banconote false. In tribunale l'uomo si è giustificando dicendo di aver agito in buona fede: avrebbe ricevuto il denaro da un suo debitore, non controllando così le banconote e non accorgendosi quindi che tutte avevano il medesimo numero di serie. L'arresto, nel processo per direttissima, è stato convalidato. Rinviato in ottobre, il 39enne ha l'obbligo di dimora a Trescore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA