Prima Ztl allo stadio: tante moto
Pullman come scatole di sardine

Pullman pieni come scatole di sardine, un vero e proprio fiume di moto, controlli senza particolari problemi ai varchi di accesso. È la fotografia del debutto della Ztl dello stadio, inaugurata per la sfida Atalanta-Palermo. Raccontaci com'è andata la tua domenica

Pullman pieni come scatole di sardine, un vero e proprio fiume di moto, controlli senza particolari problemi ai varchi di accesso. È la fotografia del debutto della Ztl dello stadio, inaugurata per la sfida Atalanta-Palermo.

Si può dire «buona la prima», anche se qualcosa da mettere a punto sicuramente c'è. I bus messi a disposizione dall'Atb per portare i tifosi al Comunale erano tanti, ma probabilmente non sufficienti: «Lo scriva sul giornale - ci ha gridato un tifoso - che abbiamo viaggiato talmente pigiati che non riuscivano a respirare».

Le immagini (qui a lato e nella galleria fotografica) sono eloquenti: i passeggeri erano anche sui gradini che si usano per salire sui pullman. La prossima volta andrà sicuramente meglio, appena si sarà capito quanti tifosi hanno scelto i  mezzi pubblici per raggiungere lo stadio.

Certo è che all'interno della zona chiusa la situazione era ben diversa rispetto al caos degli anni passati: nei quartieri si respirava, senza le strade paralizzate dalle auto lasciate ovunque. Comunque i parcheggi, come quello di via Marzabotto, erano praticamente pieni, segno che probabilmente qualcuno ha preferito arrivare in largo anticipo.

La Ztl è scattata alle 13 (due ore prima della partita) per terminare alle 15,30 (mezz'ora dopo l'inizio della partita). Poi un nuovo blocco dalle 16,30 alle 17,30, per permettere un migliore deflusso, ma limitato alla zona del viale Giulio Cesare e delle strade limitrofe allo stadio.

Al varco di viale Giulio Cesare, il più affollato, in un'ora sono stati distribuiti mille volantini che illustrano come funziona la Ztl.

Raccontaci com'è andata la tua domenica allo stadio con la nuova Ztl: hai suggerimenti per migliorarla? Cosa ti è piaciuto e cosa non ti è piaciuto? Clicca qui e vai su COMMENTA

© RIPRODUZIONE RISERVATA