Lavoratori precari al Policlinico:
l'Usb vince la prima vertenza

L'Unione sindacale di base ha vinto la prima vertenza dei lavoratori precari che hanno impugnato il loro contratto a tempo determinato. Un comunicato dell'Usb conferma che «gli Istituti ospedalieri bergamaschi (IOB) sono stati condannati dal Tribunale di Bergamo».

L'Unione sindacale di base ha vinto la prima vertenza dei lavoratori precari che hanno impugnato il loro contratto a tempo determinato. Un comunicato dell'Usb conferma che «gli Istituti ospedalieri bergamaschi (IOB) sono stati condannati dal Tribunale del Lavoro di Bergamo al risarcimento economico e alla riassunzione di una dipendente precaria, alla quale, dopo una serie di rinnovi contrattuali a tempo determinato, lo Ibb interrompeva improvvisamente e definitivamente il rapporto di lavoro».

Lo stesso trattamento - segnala l'Unione sindacale di base - «è stato riservato a diversi lavoratori precari negli ultimi mesi, anche se molti di loro lavoravano al Policlinico da diverso tempo. Usb ha avviato una campagna di informazione all'interno dell'azienda per invitare i precari a controllare la correttezza dei propri contratti di lavoro».

I contratti vagliati da Usb «erano tutti impugnabili a favore dei lavoratori, pertanto, insieme ai precari, è stato dato mandato al legale di seguire tutti i passaggi necessari per impostare la vertenza».

«Ci siamo scontrati - precisa il comunicato - con l'arroganza dei rappresentanti dello Iob che hanno fatto di tutto per evitare la causa e ottenere il silenzio di Usb. Però Usb non si fa chiudere la bocca da nessuno e a nessun prezzo».

«Il nostro impegno e lavoro quotidiano - conclude Usb - è quello di stare dalla parte dei lavoratori, noi non siamo in vendita e rilanciamo invitando ancora i lavoratori precari ed ex precari a farci vedere i loro contratti entro 60 giorni dalla scadenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA