Via alla raccolta della plastica:
a Bergamo si parte il 5 novembre

Dal 5 novembre partirà in città, con esclusione del centro, Città Alta e zona collinare, la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. Lo hanno deciso Aprica e Comune di Bergamo. I sacchi gialli per il conferimento saranno in distribuzione nel mese di ottobre.

Dal 5 novembre partirà in città, con esclusione del centro, Città Alta e zona collinare, la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. Lo hanno deciso Aprica e Comune di Bergamo. I sacchi gialli per il conferimento saranno in distribuzione nel mese di ottobre.

Attualmente la raccolta differenziata a Bergamo è al 54% e l'introduzione della raccolta degli imballaggi in plastica consentirà di aumentare questa percentuale con significativi vantaggi anche per l'ambiente.

Per il conferimento dovranno essere utilizzati i nuovi sacchi gialli che verranno distribuiti, dal 1° al 31 ottobre, assieme ai sacchi neri per i rifiuti indifferenziati.

La distribuzione avverrà:
- al Lazzaretto, in p.le Goisis 6, dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 12,30;
- alla sede Aprica, in via Moroni 337, dal lunedì al sabato dalle ore 14 alle 18.

Aprica raccoglierà la plastica ogni 15 giorni. I sacchi dovranno essere depositati all'esterno nello stesso giorno di raccolta del vetro e del barattolame.

I giorni e gli orari specifici della raccolta sono indicati nei calendari dedicati a ogni quartiere, che saranno consegnati assieme ai sacchi. Nei prossimi giorni alle famiglie delle zone interessate dall'avvio della raccolta sarà recapitata una comunicazione con tutte le informazioni di dettaglio ed un utile pieghevole con le modalità ed i consigli per conferire correttamente gli imballaggi in plastica.

Per assicurare l'efficacia del servizio è, infatti, necessario che nei sacchi gialli non vengano inseriti rifiuti che, pur essendo realizzati in plastica, non sono imballaggi e che potrebbero compromettere la qualità del materiale raccolto.

Per tutte le informazioni necessarie i cittadini potranno contattare Aprica:
- al numero verde 800 437678
- al numero fisso 035 351600
- all'indirizzo mail [email protected]

Tutte le informazioni di dettaglio sul nuovo servizio saranno inoltre disponibili, in concomitanza con l'avvio della raccolta, sul sito internet www.apricaspa.it e sulla app PULIamo, compatibile con tutti i sistemi operativi mobili e disponibile gratuitamente per tutte le marche e modelli di smartphone e tablet in commercio.

«Con questo servizio integriamo e completiamo la raccolta differenziata per la città, proseguendo nel percorso di attenzione verso l'ambiente intrapreso negli ultimi anni»: lo sottolinea Massimo Bandera, assessore all'Ambiente del Comune di Bergamo.

La raccolta degli imballaggi in plastica sarà avviata anche grazie alla collaborazione e al contributo di Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica. Per il Comune sarà anche un piccolo «affare», visto che il consorzio riconoscerà all'Amministrazione, in cambio della plastica, una cifra che potrebbe raggiungere anche i 300-500 mila euro l'anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA