Dovete vendere la vostra casa?
Olivati (Fiaip): «Ora o mai più»

«Che questo sia il momento di comprare casa ormai l'han capita tutti, dai due anni d'età in su. Ma ora noi diciamo ai proprietari: se volete davvero vendere, questo è il momento, sta passando il "midnight express"». Lo scrive Olivati, presidente della Fiaip di Bergamo.

«Che questo sia il momento di comprare casa ormai l'han capita tutti, dai due anni d'età in su. Ma ora noi diciamo ai proprietari: se volete davvero vendere, questo è il momento, sta passando il «midnight express». Lo scrive Giuliano Olivati, presidente della Fiaip di Bergamo, la Federazione degli agenti immobiliari

Che aggiunge: «Se decidete di non prendere quel fatidico ultimo treno, e continuate a chiedere i prezzi di 5 anni fa, oggi matematicamente impossibili, è una vostra libera scelta. Ma sappiate che per il prossimo convoglio se ne riparla tra una decina d'anni (e se siete ottimisti, pensate pure 8 o magari 5)».

E allora - aggiunge sempre Olivati - «quando la locomotiva finalmente sarà ripartita, la destinazione resterà comunque sconosciuta: non è detto che si torni alla stazione di partenza, ossia agli ultimi fuochi delle vacche grasse del mattone nel 2007, il picco del ciclo economico precedente, un'età dell'oro (dice qualcuno) perduta per sempre come la favolosa Atlantide».

Dalla nota trimestrale dell'agenzia del territorio (pubblicata giovedì), secondo Olivati, si evince come questo sia il momento di vendere, in quanto le compravendite immobiliari in Italia si stanno contraendo al ritmo di -6% anno su anno da un trimestre all'altro. Al secondo trimestre su base annua siamo a -25,3% nel settore residenziale».

«Questi - conclude - sono dati oggettivi: proprietari, il tempo gioca contro di voi. Questa è l'ora delle scelte irrevocabili, come diceva quello, ovvero (come replicava un altro), it's now or never...».

© RIPRODUZIONE RISERVATA