Distretto Asl a Clusone, c'è l'intesa
La Regione stanzia 1,8 milioni

Una porzione dell'ex ospedale S. Biagio di Clusone, di proprietà del Comune di Clusone, verrà ristrutturata per ospitare la nuova sede del Distretto socio-sanitario della Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve. Via libera dalla giunta regionale.

Una porzione dell'ex ospedale S. Biagio di Clusone, di proprietà del Comune di Clusone, verrà ristrutturata per ospitare la nuova sede del Distretto socio-sanitario della Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve. Via libera dalla giunta regionale.

Lo strumento per realizzare l'intervento sarà un Accordo di Programma, il cui testo è stato approvato dalla Giunta regionale, su proposta del presidente Roberto Formigoni, di concerto con l'assessore alla Sanità Luciano Bresciani.

L'Accordo di Programma verrà sottoscritto, oltre che da Regione Lombardia, dal Comune di Clusone, dall'Asl di Bergamo e dall'Avis provinciale di Bergamo. Il via libera al testo dell'intesa fa seguito al provvedimento, approvato sempre dalla Giunta regionale lo scorso 30 maggio, di 'promozione dell'Accordo di Programma'. 

L'attuale sede del Distretto infatti, così come segnalato a suo tempo dal direttore generale dell'Asl di Bergamo Mara Azzi, dal presidente dell'Avis provinciale Oscar Bianchi e dal sindaco di Clusone Paolo Olini, non è più adeguata né per gli spazi né per l'accessibilità.

CITTADELLA SANITARIA - I lavori per realizzare una nuova sede del Distretto adeguata da un punto di vista funzionale, organizzativo e dimensionale verranno dunque effettuati sulla parte di edificio, in cui aveva sede l'ex Pronto soccorso dell'ospedale San Biagio, attigua all'area che oggi ospita la nuova Rsa Sant'Andrea.
Nella nuova struttura, oltre al distretto Asl, troveranno collocazione gli uffici dei Servizi sociali del Comune di Clusone e la sede dell'AVIS. Si verrà così a creare una 'cittadella sanitaria', che rappresenterà un punto di riferimento univoco per i cittadini.
 
SERVIZI IN PIÙ PER I CITTADINI - "Per realizzare questo intervento - spiega l'assessore Bresciani - l'impegno finanziario di Regione Lombardia sarà di 1,8 milioni di euro, somma che coprirà l'intero costo dell'operazione. Era un impegno già preso mesi fa che abbiamo rispettato".

Soddisfatto Daniele Belotti, assessore regionale al Territorio e
Urbanistica: "Nonostante il periodo difficile e la scarsità di risorse siamo riusciti a portare avanti questa importante iniziativa che va ad offrire un servizio socio sanitario di primo livello in tutta l'alta Val Seriana. Abbiamo potuto ottenere questo risultato grazie all'impegno del sindaco di Clusone, Paolo Olini, e al fondamentale gioco di squadra tra la Regione e la direttrice dell'ASL di Bergamo, Mara Azzi".

"Con questo atto concreto - commenta l'assessore all'Ambiente, Energia e Reti Marcello Raimondi - dimostriamo la nostra vicinanza al territorio in un settore fondamentale come quello socio-sanitario. Il nostro impegno è sempre quello di garantire i servizi più adeguati ai nostri cittadini".

© RIPRODUZIONE RISERVATA