Meteo: sarà un bel weekend
con cielo sereno autunnale

Anche venerdì 5 ottobre è continuata la bella fase stabile di questo inizio d'autunno, con l'anticiclone delle Azzorre che ha stabilito una vasta area di predominio attorno al Mediterraneo, ma estendendo la sua serenità anche oltre le Alpi.

Anche venerdì 5 ottobre è continuata la bella fase stabile di questo inizio d'autunno, con l'anticiclone delle Azzorre che ha stabilito una vasta area di predominio attorno al Mediterraneo, ma estendendo la sua serenità anche oltre le Alpi e fino a metà Francia.

Qualcuno dubiterà di questa diagnosi, vedendo nei giorni scorsi formarsi in cielo alcune brevi stratificazioni nuvolose, anche venerdì ne siamo stati testimoni. Si tratta di produzione propria, è l'aria umida che ristagna nei bassi strati della pianura padana e delle Valli prealpine, che il sole non ha più la forza di far diventare temporali pomeridiani, e che l'autunno si accontenta di traformare in banchi di nubi basse, specie di notte e nel primo mattino.

Tutto questo significa stabilità, significa che non ci sono venti prevalenti nei pressi, e che ci stiamo avvicinando ai periodi tipici dell'inversione termica autunnale, quando è più mite in quota (lo zero termico è a 3600 metri) rispetto alle basse quote, dove la copertura nuvolosa mantiene basso il termometro.

Anche stamattina ci farà compagnia questa temporanea «meteora» che copre i cieli, ma il sole dovrebbe ripulirla parzialmente entro mezzogiorno. Ci aspettiamo bel tempo anche domenica, con l'aggiunta di vento da Nord a partire da domenica sera, che dovrebbe mantenere sereni i cieli di inizio settimana.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA