Gli inquilini: sospendete gli sfratti
Una manifestazione il 10 in Prefettura

«Sospendere gli sfratti»: con questo slogan l'Unione inquilini e i sindacati Asia-Usb, Sunia-Cgil e Sicet-Cisl organizzeranno il 10 ottobre alle 17,30 una manifestazione di protesta davanti alla Prefettura di Bergamo e in altre 200 città.

«Sospendere gli sfratti»: con questo slogan l'Unione inquilini e i sindacati Asia-Usb, Sunia-Cgil e Sicet-Cisl organizzeranno mercoledì prossimo 10 ottobre alle 17,30 una manifestazione di protesta davanti alla Prefettura di Bergamo e in altre 200 città.

In previsione dell'evento si è tenuta domenica al Centro La Porta un'assemblea degli inquilini. «In questo periodo di crisi economica – fanno sapere i promotori dell'iniziativa – migliaia di persone stanno perdendo il lavoro o sono disoccupate, per cui tante famiglie non riescono più a sopportare le spese quotidiane in crescita. Di conseguenza stanno aumentando gli sfratti, proprio perché molti non ce la fanno a pagare l'affitto. Le istituzioni di governo, Regioni, Province e Comuni, non si interessano a questo dramma sociale. Il risultato è che centinaia di famiglie vengono buttate fuori casa, anche con l'intervento della polizia, senza che venga risolto il problema. Ma gli sfratti non sono la soluzione alla crisi economica».

«A Bergamo – aggiungono i sindacati degli inquilini – i dati indicano che sono oltre 1.200 le nuove sentenze emesse quest'anno, con un aumento del 19% rispetto al 2010, 1.459 le richieste di esecuzione forzata (+17%) e 481 gli sfratti eseguiti con l'uso della forza pubblica (+4%). Queste cifre drammatiche, che coinvolgono più che la città la provincia, stridono con l'assoluta assenza di politiche abitative pubbliche, che siano capaci di garantire il passaggio da casa a casa, attraverso agevolazioni fiscali rivolte ai proprietari, che così potrebbero abbassare i canoni; urge affrontare il tema del caro affitti e della precarietà abitativa».

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo dell'8 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA