Parcheggio al nuovo ospedale
Finalmente chiuso il contenzioso

Parcheggio al nuovo ospedale: si è finalmente chiuso il contenzioso relativo al parcheggio del nuovo ospedale di Bergamo. La Giunta provinciale ha infatti preso atto dell'accordo raggiunto tra Provincia di Bergamo, Bhp (società che ha ottenuto la realizzazione dei posti auto) e Azienda ospedaliera di Bergamo che rende immediatamente disponibili 1.200 posti auto, mentre altrettanti lo saranno dal 15 novembre.

In questo modo non ci sarà più nulla di ostativo all'apertura del nuovo ospedale, almeno dal punto di vista dei parcheggi. L'accordo prevede che la Provincia, attraverso la Regione e l'Azienda ospedaliera, concede a Bhp 3,5 milioni di euro e che la durata della gestione del parcheggio venga allungata da 28 a 30 anni.

La società riceverà altri 6 milioni di euro a compensazione del ritardo di consegna del cantiere e per gli adeguamenti alle nuove normative antisismiche subentrate in corso d'opera. Il testo dell'accordo verrà portato all'attenzione del Consiglio provinciale lunedì 15 settembre per la definitiva approvazione.

Mancata apertura dei campi alla Cittadella dello sport - Il presidente Pirovano ha poi spiegato come la mancata apertura al pubblico dei due campi da tennis e uno da calcetto realizzati nella Cittadella dello sport della Provincia, in via Monte Gleno, dipenda da una serie di ritardi e questioni burocratiche dovuti ad A2a, azienda che gestisce i sottoservizi per il Comune di Bergamo «praticamente in regime di monopolio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA